Vis Art

Il Natale è alle porte, mercatini e tanti eventi a Firenze nel fine settimana

Fiere e mercatini a Firenze e nei comuni del fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 15 dicembre 2022 09:03

Il Natale illumina le città, e anche questo fine settimana non mancheranno eventi, fiere e mercatini Come ogni weekend, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per a Firenze e dintorni.

 

FIRENZE

 

Torna domenica 18 dicembre (10-16) l’Open Day di Four Seasons Hotel Firenze, una giornata per aprire il Giardino della Gherardesca alla città con intrattenimento della Compagnia di Babbo Natale e dei Bandierai degli Uffizi, musica, giochi, il mercato natalizio, ristoratori e produttori locali. I ricavati della giornata saranno devoluti alla Patrizio Cipollini Foundation e la Fondazione Tommasino Bacciotti. Ingresso da via Borgo Pinti 97 e piazzale Donatello 12.

 

L'Open Day del Four Seasons Hotel è in collaborazione con Orti Dipinti, il community urban garden in Borgo Pinti 76, proprio di fronte all'hotel dove sarà contemporaneamente in corso un appuntamento solidale. Ci saranno un mercatino di Natale con le creazioni artigianali di nuovi designer, gastronomia con fettunta, caldarroste, vin brulè, musica, e i  Soccorso Clown s.c.s Onlus, il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia, attivo anche all'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

 

Se avete voglia di mercatini di Natale, sta per concludersi uno degli appuntamenti più tradizionali e amati del Natale fiorentino: le casette di legno del Weihnachtsmarkt, lo storico Mercato di Natale in Piazza Santa Croce. Artigianato, prodotti tipici, specialità gastronomiche e tante idee regalo si possono trovare negli oltre cinquanta stand presente in piazza. Nei giorni del mercato saranno anche organizzate iniziative come musica live e cori, spettacoli di sbandieratori, animazioni, trucca bimbi. Il Mercato, organizzato da ANVA e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà aperto dal 19 novembre al 18 dicembre 2022 (orari: lunedì-giovedì 10-22 / Venerdì-Sabato e Domenica 10-23).

 

Continua il mercatino natalizio di San Donato a Novoli. Le tradizionali casette di legno proporranno tante idee regalo tra artigianato e prodotti tipici, e non mancheranno i banchi dedicati allo street food.

 

Nei giardini della Fortezza è tornato il Florence Ice Village, con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio, oltre a banchi di street food e mercatini di Natale. (Ruota e pista 10-24 tutti i giorni, mercatino sabato e domenica 10-24, feriali 15-20, street food sabato e domenica 10-24, feriali 15.30-24).

 

Un mercatino di Natale dedicato a progetti e produzioni locali: è SLAP - Your Local MARKET, che si terrà al Combo di via Mannelli domenica 18 dicembre, dalle 11 alle 22. Presenti oltre 20 banchini di progetti di produzione di giovani del territorio fiorentino tra artigianato, arte, abbigliamento, gioielleria, produzioni grafiche & originali, dischi, editoria.

 

Sedici casette di legno bianco, in ognuna di esse un artigiano coi suoi prodotti fatti a mano: è "ChristmARS, Natale con Ars Manualis", il Villaggio di Natale dedicato all'artigianato in piazza Santa Maria Novella, aperto dall'8 al 18 dicembre (10-20).

 

Ultimo appuntamento dell'anno con Fierucola, che sarà in piazza Ognissanti domenica 18 dicembre (9-19), sempre dedicata alla sostenibiità e alle piccole realtà locali agricole e artigianali.

 

Torna la fiera del vintage e del collezionismo in piazza dei Ciompi. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 dicembre con vinili, fumetti e abbigliamento vintage selezionato (9-19.30).

 

Collezionare a Firenze Artigianarte torna col suo appuntamento mensile. La Mostra Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo, curiosità cartacee, artigianato creativo si terrà sabato 17 e domenica 18 dicembre, nell'area parcheggio del Tuscany Hall (10-19).

 

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 11 alle 20, è Natale in Manifattura Tabacchi: un weekend da dedicare allo shopping tra prodotti di design, moda, libri e proposte gastronomiche.

 

Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre a Firenze torna l'appuntamento mensile con Indipendenza Antiquaria, in piazza Indipendenza.

 

Il Centro Età Libera Viuzzo delle Calvane, in viuzzo delle Calvane 13, organizza il mercatino natalizio con oggettistica varia e ricami fatti a mano. Da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio, tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio solo il lunedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.

 

Torna il mercatino di Natale promosso dal Centro Età Libera “La Luna-San Salvi” in Via Luna, 16 nel Quartiere 2, aperto dal 4 al 23 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.00, il giovedì ed il venerdì mattina anche dalle 10.00 alle 12.00. Domenica 4 Dicembre, alle 16.00, ci sarà inoltre il Concerto inaugurale ad ingresso libero della corale “Controtempo”, diretto dal maestro Ippolita Nuti, a cui seguirà un piccolo rinfresco. 

 

Ha aperto sabato 3 dicembre il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 dal 3 dicembre al 26 febbraio 2023.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Sesto Fiorentino 17 e 18 dicembre, in via Dante Alighieri, saranno allestiti mercatini natalizi con oggetti homemade. Sabato 17 dicembre, alle ore 16, esibizione della Banda musicale di Sesto Fiorentino per le vie del centro cittadino. Il magico mondo di Babbo Natale sarà aperto nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 24, 26 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 14.30 alle ore 19.30 presso il Palazzo Pretorio. I bambini potranno far visita a Babbo Natale e i suoi elfi, scrivere e consegnare la letterina.

 

Eventi natalizi anche nel centro di Campi Bisenzio, con il mercatino di Natale nei giorni 17 e 18 dicembre, le giostre, l'animazione itinerante e il punto ristoro con cioccolata calda e vin brulè. Aperto Il Mondo di Babbo Natale. Mercatini, trenino, animazione, e la sala del trono di Babbo Natale aspettano i visitatori a Villa Montalvo, fino al 24 Dicembre 2022 (aperti tutti i sabati e le domeniche ei giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45).

 

Scandicci Mercatino di Natale in piazza della Resistenza, con 18 casette. Domenica 18 ci sarà un mercato straordinario in piazza Togliatti, mentre in piazza Matteotti appuntamento con Vetrina antiquaria, e in via Pascoli e Pantin mercatino di arte e ingegno.

 

Mercatini, iniziative per i bambini e musica per “Luci d’Inverno”, sabato 17 dicembre, a Calenzano. Dalle ore 10 alle ore 18 in piazza Vittorio Veneto ci sarà il mercatino dell’artigianato e delle aziende agricole, a cura dell’Associazione Turistica di Calenzano. Dalle ore 10 alle ore 12, sempre in piazza, giochi e favole per bambini a cura di Sale in Zucca; alle ore 15 arriva Babbo Natale a cavallo, che distribuirà i dolci ai più piccoli, a cura del Ranch La Chiusa. Alle ore 15,30 ritrovo con i bambini in piazza Gramsci, al numero 9, per una ricerca di Babbo Natale che porterà i dolcetti, a cura di Associazione Turistica Calenzano. Alle 17, i Talking Ties presentano "The anti boring Jazz experience", concerto di musica swing italiana e internazionale a tema natalizio. Ingresso libero e gratuito.

 

Empoli diventa Città del Natale. Dal 19 novembre all’8 gennaio le vie del centro storico si riempiranno di luci ed eventi, a cominciare già da questo fine settimana. Apriranno infatti sabto 19 novembre i mercatini di Natale in piazza della Vittoria (a Novembre nei giorni: 19, 20, 26 ,27, a Dicembre: 03, 04, 08, 10, 11, 17, 18, 22, 23, 24), così come le giostre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti, dove ci sarà anche la ruota panoramica (dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 22.30 - Sabato, Domenica e festivi dalle 10.30 alle 24:00).

 

Mercato straordinario a Empoli, nella zona dello stadio comunale, domenica 18 dicembre, dalla mattina presto fino alle ore 13.30.


Come da tradizione torna a Fucecchio "Natalia, il paese di Babbo Natale", manifestazione a cura dell'associazione Madonna delle Cinque Vie in collaborazione con la Contrada Porta Raimonda. Cinque appuntamenti (4, 8, 11, 18 dicembre e 6 gennaio) al Parco Corsini dedicati a grandi e piccoli per assaporare la magia del Natale, con eventi dalla mattina fino alle 18.30, quando si tiene la parata di Babbo Natale (da Largo Trieste lungo le vie del centro).

 

Domenica 18 dicembre a Barberino di Mugello torna Natale in Corso, con mercatino natalizio per tutto il giorno, oltre alla casetta di Babbo Natale, dalle 15, e alla tombolata alle 18.

 

Tanti eventi per il Natale a Pontassieve. Dal 17 al 24 dicembre ci sono i mercatini di Natale in piazza Cairoli, mentre domenica 18 il mercatino a I Villini.

 

A Certaldo, per tutto il periodo delle feste, fino al 22 dicembre, nella saletta di Via 2 Giugno sono presenti i Mercatini di beneficenza. Domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 20, si terrà inoltre in Piazza Boccaccio la Fiera di Boccaccio con circa 50 banchi di tutti i generi: moda, accessori abbigliamento, tessuti, casalinghi, vintage e usato, intimo, calzature e anche alimentari.

 

Mercatini di Natale anche a Rignano sull'Arno, sparsi nel territorio.

 

 

MOSTRE 

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Una cesta dell’Ottocento fatta dal proprio bisnonno, il vecchio galleggiante della barca di un pescatore portato dagli Usa, uno strumento musicale messicano in terracotta, una maschera-autoritratto in cuoio, un portapenne di vetro soffiato, una pietra portata via dalla Guerra, dei piccoli bicchieri per occasioni speciali, contenitori di spezie profumate. Sono questi e molti altri ancora gli oggetti esposti ne “Le simmetrie dei desideri”, personale di Ilaria Turba promossa da MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS a cura di Valentina Gensini, direttore artistico di MAD e Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, che dal 4 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 sarà visitabile a Firenze nello spazio del Comune gestito da MUS.E.

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) torna a Firenze con Songs and Spells (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima mostra monografica istituzionale dell’artista, concepita per le sale del Museo Stefano Bardini, a cura di Caroline Corbetta. Oltre una ventina di sculture in ceramica realizzate da Maggi dal 2018 ad oggi, con fogge e finiture diverse.

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTO GASTRONOMICI

 

Enogastronomia di qualità con Artour del gusto toscano, che torna in piazza Strozzi a Firenze, dal 16 al 18 dicembre. Gli artigiani del food & beverage saranno in piazza per assaggi, degustazioni e idee regalo.

 

Nelle giornate 8, 11 e 18 dicembre l’Oratorio Totus Tuus Ansp di Campi Bisenzio organizza in piazza Matteotti la sagra della pecora. L’apertura stand è dalle 12.30 alle 14.30, la prenotazione non è obbligatoria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.