Vis Art

Dai mercatini di Natale alle mostre, tanti eventi a Firenze per il Ponte dell'Immacolata

Cosa fare durante il Ponte a Firenze e nei comuni del fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 07 dicembre 2022 12:46

Il Natale illumina le città, e per il ponte dell'Immacolata non mancheranno eventi, fiere e mercatini Come ogni weekend, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per a Firenze e dintorni.

FIRENZE

 

Se avete voglia di mercatini di Natale, è tornato uno degli appuntamenti più tradizionali e amati del Natale fiorentino: le casette di legno del Weihnachtsmarkt, lo storico Mercato di Natale in Piazza Santa Croce. Artigianato, prodotti tipici, specialità gastronomiche e tante idee regalo si possono trovare negli oltre cinquanta stand presente in piazza. Nei giorni del mercato saranno anche organizzate iniziative come musica live e cori, spettacoli di sbandieratori, animazioni, trucca bimbi. Il Mercato, organizzato da ANVA e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà aperto dal 19 novembre al 18 dicembre 2022 (orari: lunedì-giovedì 10-22 / Venerdì-Sabato e Domenica 10-23).

 

Continua il mercatino natalizio di San Donato a Novoli. Le tradizionali casette di legno proporranno tante idee regalo tra artigianato e prodotti tipici, e non mancheranno i banchi dedicati allo street food, dalle ore 11 del 20 novembre.

 

Da venerdì 2 dicembre nei giardini della Fortezza è tornato il Florence Ice Village, con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio, oltre a banchi di street food e mercatini di Natale. (Ruota e pista 10-24 tutti i giorni, mercatino sabato e domenica 10-24, feriali 15-20, street food sabato e domenica 10-24, feriali 15.30-24).


Questi sono i giorni in cui il Natale illumina Firenze. Dal 7 dicembre all’8 gennaio arriva Green Line, la nuova manifestazione di luci e videomapping, che prende il posto di F-Light. Il 7 dicembre giornata di accensione degli alberi di Natale in città. Alle 16,30 dall'arengario di Palazzo Vecchio la Compagnia di Babbo Natale si esibirà in canti natalizi e alle 17,30 nel Cortile della Dogana l'accensione dell'albero. Partenza del corteo e alle 18 accensione dell'abete di piazza Duomo con il Gonfalone, il Corteo storico della Repubblica, la Compagnia di Babbo Natale e Val di Fassa Dolomites. Alle 18,45 è la volta dell'albero di piazza san Firenze, assieme alla Andrea Bocelli Foundation, Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi: in contemporanea il concerto di Natale con la partecipazione di Giovanni Caccamo, Serena Gamberoni, Ilaria Della Bidia, Cecile ed i talenti delle ABF Masterclass. Alle 19,30 accensione dell’albero a Piazzale Michelangelo alla presenza di Coldiretti Toscana.

 

Prodotti agricoli a filiera corta, artigianato locale e solidale: giovedì 8 dicembre torna la Fierucola dell’Immacolata in piazza della Santissima Annunziata (ore 9-19), con la mostra mercato organizzata dall’associazione La Fierucola.

 

Sedici casette di legno bianco, in ognuna di esse un artigiano coi suoi prodotti fatti a mano: è "ChristmARS, Natale con Ars Manualis", il Villaggio di Natale dedicato all'artigianato in piazza Santa Maria Novella, aperto dall'8 al 18 dicembre (10-20).

 

Un altro appuntamento con la Fierucola sarà domenica 11 dicembre in piazza del Carmine (8-18).

 

Il Creative Factory in Piazza Ciompi torna per l'ultima edizione del 2022, con uno speciale evento di ben quattro giorni che dall'8 all'11 Dicembre coinvolgerà il gruppo di artigiani e designer selezionati dall'associazione Heyart. Homedecor, creazioni pensate per uno stile di vita sostenibile, illustrazioni, kids design, pezzi unici di oreficeria: l'appuntamento è dalle 09.30 alle 20 insieme a trenta artigiani, maker e designer provenienti da tutta Italia.

 

Mercoledì 7 dicembre (dalle 15 alle 18) e giovedì 8 dicembre (dalle 10 alle 1) si svolgerà la 46ª edizione del 'Christmas bazaar', organizzata da Ailo - The American International League of Florence ODV con il patrocinio del Comune, al Tepidarium del Roster del Giardino dell’Orticoltura. Si tratta della fiera natalizia più antica di Firenze, organizzata da signore di diverse nazionalità. Tutto il ricavato, come ogni anno, sarà devoluto interamente ad associazioni solidali senza scopo di lucro di Firenze e dintorni.

 

Torna Artour - il bello in piazza, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany. Cnque giorni all'insegna dell'artigianato artistico e della moda, dal 7 all’11 dicembre in Piazza Strozzi a Firenze (10-20). Produzioni artigiane originali realizzate con lavorazioni specifiche, oggetti vari, per tutti i gusti, al 100% italiani.

 

Sabato 10 e domenica 11 dicembre vintage e handmade saranno protagonisti di Wonderful Market, negli spazi di The Social Hub in Viale Spartaco Lavagnini 70/72. Dalle 15 alle 21 tanti espositori di handmade sostenibile, vintage, design, illustrazioni e vinili.


Domenica 11 dicembre si terrà il mercato in piazza Santo Spirito, per tutto il giorno, dalle 9 alle 19.


Il Centro Età Libera Viuzzo delle Calvane, in viuzzo delle Calvane 13, organizza il mercatino natalizio con oggettistica varia e ricami fatti a mano. Da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio, tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio solo il lunedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.

 

Torna il mercatino di Natale promosso dal Centro Età Libera “La Luna-San Salvi” in Via Luna, 16 nel Quartiere 2, aperto dal 4 al 23 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.00, il giovedì ed il venerdì mattina anche dalle 10.00 alle 12.00. Domenica 4 Dicembre, alle 16.00, ci sarà inoltre il Concerto inaugurale ad ingresso libero della corale “Controtempo”, diretto dal maestro Ippolita Nuti, a cui seguirà un piccolo rinfresco. 

 

Vintage Kilo Sale Italia è l'appuntamento al Renny Club di via Baracca dedicato a Vintage e Second hand, dal 9 all'11 dicembre (10-20, sabato fino alle 19, ingresso gratuito con prenotazione).

 

Chi ha rapito Babbo Natale? Gli indizi non mancano e a svelarli saranno domenica 11 dicembre i partecipanti al grande gioco a squadre organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Via Cavour, a Firenze. Un gioco non competitivo e gratuito, per grandi e piccini. Serviranno uno smartphone e… molto fiuto. Basterà presentarsi – squadre di minimo due persone - ore 15 al tavolo di iscrizione allestito presso Dreoni Giocattoli. Le prove saranno celate in 20 negozi di via Cavour. In palio, per tutte le squadre che daranno la soluzione esatta, peluche giganti, abbonamenti al cinema, penne stilografiche, set di mattoncini Lego, panettoni, pandori, cioccolate artigianali, tutti offerti dai commercianti del Centro Commerciale Naturale Via Cavour.


Sabato 10 dicembre, ore 9-16, e domenica 11 dicembre, ore 9–13, Apertura del Parco degli Animali di Ugnano per la Festa dei Doni e la Babbonatalata 2022: due giorni per conoscere il Parco e portare in dono cibo, accessori e giochi per gli ospiti a 4 zampe. 

 

Tanti eventi di Natale nel Quartiere 4 di Firenze, a cominciare dall'accensione degli alberi: giovedì 8 dicembre, ore 17, piazza dell’Isolotto – Accensione del Tunnel di Stelle, con Concerto Coro Gospel e Tradizionale One Voice, a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino; primo giorno di accensione degli Abeti di Natale in Rotonda Foggini/Piazza Ciampi, Incrocio Via Bronzino/Francavilla/Palazzo de’ Diavoli, Area Verde Via Argingrosso 70. Venerdì 9 dicembre, ore 15.30, piazza dell’Isolotto - Accensione Albero di Natale con musica e canti della scuola primaria Montagnola. Domenica 11 dicembre, ore 9-19, piazza dell’Isolotto – Natalotto, Il Natale all’Isolotto; ore 16-18 - intervento musicale itinerante della New Florleans Jazz Band, diretta da Claudio Giovagnoli.

 

Nel Quartiere 3, il 10 dicembre alle 15 spettacolo di animazione e di musica dal vivo in occasione della festa organizzata dal CCN del Galluzzo in Piazza Acciaiuoli. L'11 dicembre 2022 alle 16 concerto itinerante degli zampognari per le vie di Gavinana. Il 9 dicembre, alle ore 16:45, in piazza Bartali accensione dell'Albero di Natale con i bambini della Ludoteca "Il Castoro".

 

Ha aperto sabato 3 dicembre il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 dal 3 dicembre al 26 febbraio 2023.

 

La Fondazione Meyer torna da sabato 10 dicembre in Piazza della Repubblica a Firenze con la sua "casina di Natale"! Tutti i bambini che passeranno riceveranno in regalo un piccolo addobbo in legno per decorare l'albero di Natale.

 

 

NEL FIORENTINO


Domenica 11 Dicembre tornano a Signa I Mercatini di Natale al Circolino, al Circolo Rinascita San Piero a Ponti, in Piazza del Popolo a San Piero a Ponti, frazione di Signa (11-19). Ci saranno anche animazione, gonfiabili e Babbo Natale. 


A Lastra a Signa torna la Festa degli Antichi Sapori. Dall'8 all'11 dicembre il centro storico si riemprà di cibo di strada, spettacoli, mercatino dell'artigianato, musica (9-22).

 

Nei giorni 8, 11 e 18 dicembre a Barberino di Mugello torna Natale in Corso, con mercatino natalizio e prodotti tipici, per tutto il giorno, e il mercato straordinario di Natale (dalle 19 l'8 e dalle 15 l'11), oltre alla casetta di Babbo Natale, dalle 15, e alla tombolata alle 18.

 

A Sesto Fiorentino street food con AVA Gelati e Ape della Fattoria il 10 e 11 dicembre in piazza Vittorio Veneto. Il magico mondo di Babbo Natale sarà aperto nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 24, 26 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 14.30 alle ore 19.30 presso il Palazzo Pretorio. I bambini potranno far visita a Babbo Natale e i suoi elfi, scrivere e consegnare la letterina.

 

Eventi natalizi anche nel centro di Campi Bisenzio, con il mercatino di Natale  nei giorni 8, 10 e 11 dicembre, le giostre, l'animazione itinerante e il punto ristoro con cioccolata calda e vin brulè. Domenica 11 ci sarà anche la tombola di Natale, alle 16.15 in piazza Matteotti. Ha già aperto le porte Il Mondo di Babbo Natale. Mercatini, trenino, animazione, e la sala del trono di Babbo Natale aspettano i visitatori a Villa Montalvo, fino al 24 Dicembre 2022 (aperti tutti i sabati e le domeniche ei giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45).

 

A Scandicci Mercatino di Natale in piazza della Resistenza, con 18 casette. Inoltre l'8 dicembre dalle 15.30 “Incanto di Natale” coro itinerante nei negozi e per le strade e le piazze del centro, con la partecipazione della Corale Don Milani. Il 9 dicembre dalle 15.30 body painting live con Chiara Martini, L'11 dicembre dalle 9.00 alle 20.00 Colori e Sapori del Natale in Città Futura con il Mercatino di Natale a tema natalizio in Piazza Matteotti. Nei giorni 9,10,11 dicembre dalle 15.30 intrattenimenti per bambini. Aperta anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

 

Empoli diventa Città del Natale. Dal 19 novembre all’8 gennaio le vie del centro storico si riempiranno di luci ed eventi, a cominciare già da questo fine settimana. Apriranno infatti sabto 19 novembre i mercatini di Natale in piazza della Vittoria (a Novembre nei giorni: 19, 20, 26 ,27, a Dicembre: 03, 04, 08, 10, 11, 17, 18, 22, 23, 24), così come le giostre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti, dove ci sarà anche la ruota panoramica (dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 22.30 - Sabato, Domenica e festivi dalle 10.30 alle 24:00).

 

Come da tradizione torna a Fucecchio "Natalia, il paese di Babbo Natale", manifestazione a cura dell'associazione Madonna delle Cinque Vie in collaborazione con la Contrada Porta Raimonda. Cinque appuntamenti (4, 8, 11, 18 dicembre e 6 gennaio) al Parco Corsini dedicati a grandi e piccoli per assaporare la magia del Natale, con eventi dalla mattina fino alle 18.30, quando si tiene la parata di Babbo Natale (da Largo Trieste lungo le vie del centro).

 

A Castelfiorentino gli eventi entreranno nel vivo dalla festa dell’Immacolata (giovedì 8 dicembre) quando le vie del centro saranno allestite con tante postazioni in cui i bambini potranno scrivere e imbucare la loro lettera indirizzata a Babbo Natale. E poi bomboloni e cioccolata calda (corso Matteotti) dolcetti e caramelle per i più piccoli, in una giornata accompagnata dalla tradizionale castagnata organizzata da Avis. Nel centro storico alto sarà infine aperta “La via dei Presepi”, allestita dall’associazione “All’ombra di Membrino”, con tanti presepi artistici e artigianali lungo le vetrine, le finestre e all’aperto (un presepe luminoso “maxi” sarà visibile dalla Pieve di Sant’Ippolito). Sabato 10 dicembre saranno organizzati dall’associazione Cetra giochi interattivi e divertenti per i bambini, mentre le vie del centro saranno allietate da musiche natalizie eseguite dalla “Bandina dei Bambini” del gruppo Fiati della Scuola di Musica di Castelfiorentino. Domenica 11 dicembre – fin dal mattino - irromperanno nel centro cittadino i “Babbi Natale” in bicicletta de “La Rotonda”. Dalle 11.00 alle 13.00 i “Babbi Natale” somministreranno anche la Paella, da consumare sul posto oppure da asporto, e nel pomeriggio caldarroste e vin brulé, fino a invitare i bambini a salire a bordo della loro slitta.

 

Torna a Cerreto Guidi l'appuntamento con La Via dei Presepi. Dall'8 Dicembre al 15 Gennaio sarà possibile visitare i Presepi.

 

Nel Comune di Montaione, in località Iano, torna la manifestazione Presepi nel Borgo, dall'8 dicembre al 6 gennaio, con circa 50 presepi in mostra, dalle 15 dell'8 dicembre.


Si apre giovedì a San Piero il programma di eventi per tutto il periodo delle festività. Mercoledì 8 dicembre artigiani, antiquari e appassionati in piazza per l’edizione 2022 di “Mercanzie di Natale”, per l’intera giornata, dalle 9, con mercatino natalizio, il mercatino delle scuole a cura della Consulta dei Genitori di San Piero, e dalle 15, stand gastronomici con cioccolata calda, ciambelline e vin brulè a cura del Circolo Insieme. Alle 16, nell’Oratorio della Compagnia, l’inaugurazione della mostra fotografica di Sauro Bani “Iran. Un viaggio. Un’esperienza di vita” realizzata grazie all’allestimento di Francesco Noferini. Alle 16.45 l’accensione delle luci natalizie.

Giovedì 8 Dicembre a Donnini, frazione del Comune di Reggello, ci sarà il Mercatino di Natale, con stand di artigianato locale e prodotti gastronomici (9-19).

 

 

MOSTRE 

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Una cesta dell’Ottocento fatta dal proprio bisnonno, il vecchio galleggiante della barca di un pescatore portato dagli Usa, uno strumento musicale messicano in terracotta, una maschera-autoritratto in cuoio, un portapenne di vetro soffiato, una pietra portata via dalla Guerra, dei piccoli bicchieri per occasioni speciali, contenitori di spezie profumate. Sono questi e molti altri ancora gli oggetti esposti ne “Le simmetrie dei desideri”, personale di Ilaria Turba promossa da MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS a cura di Valentina Gensini, direttore artistico di MAD e Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, che dal 4 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 sarà visitabile a Firenze nello spazio del Comune gestito da MUS.E.

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) torna a Firenze con Songs and Spells (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima mostra monografica istituzionale dell’artista, concepita per le sale del Museo Stefano Bardini, a cura di Caroline Corbetta. Oltre una ventina di sculture in ceramica realizzate da Maggi dal 2018 ad oggi, con fogge e finiture diverse.

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTO GASTRONOMICI


Nelle giornate 8, 11 e 18 dicembre l’Oratorio Totus Tuus Ansp di Campi Bisenzio organizza in piazza Matteotti la sagra della pecora. L’apertura stand è dalle 12.30 alle 14.30, la prenotazione non è obbligatoria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.