Vis Art

Firenze, il Natale 2022 è Green Line: il nuovo festival che vuole unire luci e sostenibilità

Dal 7 dicembre all’8 gennaio la manifestazione di luci e videomapping, ma con meno installazioni luminose

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 05 dicembre 2022 18:55

Sarà un Natale ‘green’, bello e luminoso, con luminarie, installazioni, alberi e videomapping sui principali monumenti ma sempre all’insegna della sostenibilità". Sono le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella per presentare le iniziative del Natale fiorentino, tra illuminazioni, alberi, installazioni artistiche e musica.

 

Ed ecco che da F-Light si passa a Green Line. Dal 7 dicembre all’8 gennaio arriva Green Line, una manifestazione di luci e videomapping. Così è stato ribattezzato il festival fiorentino promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, che animerà la città di Firenze e avrà come tema centrale i quattro elementi naturali – aria, acqua, terra e fuoco - il rapporto uomo-natura e la connessione tra patrimonio e buona cura.

 

Green Line prende il posto di F-Light, l’appuntamento che negli ultimi anni ha caratterizzato Firenze durante il periodo natalizio con videoproiezioni, installazioni e laboratori dedicati al mondo della luce coinvolgendo la città dal centro alla periferia.

 

I monumenti e le piazze della città, saranno come nelle scorse edizioni protagoniste dell’evento, con giochi di luci e di colori. Ma rispetto a F-Light, Green Line aggiungerà nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose, spostandosi anche nei luoghi della cittadinanza attiva e nei musei, toccando temi come l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico. Nell’ottica di un risparmio energetico è stato scelto di ridurre il numero di installazioni luminose e di arricchire il programma del festival con il grande forum tematico Climate change and heritage (il 15 dicembre), oltre a due appuntamenti espositivi, il primo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, con la mostra conclusiva di WONDERFUL!, progetto di Museo Novecento che vedrà esposte le opere delle due giovani artiste Camilla Alberti (Milano, 1994) e Anouk Chambaz e il secondo al Museo Marino Marini, con la mostra multimediale Seminarium personale dell’artista danese Jasper Just (fino al 20 marzo 2023) curata da Caroline Corbetta.

 

quattro elementi naturali collegheranno come un filo rosso tutti i progetti artistici del festival a partire dall’iconico videomapping sul Ponte Vecchio, curato dall’artista e regista teatrale Giancarlo Cauteruccio e ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, per continuare con il video sulla facciata di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria affidato al creativo fiorentino Stefano Fumasi – The Fake Factory che ha lavorato sul tema dei quattro elementi. Verrà vestito di luci anche il cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, che si tingerà di effetti speciali con uno speciale lettering realizzato per l’occasione, così come si accenderanno la facciata della Camera di Commercio, le porte, le torri, alcuni dei luoghi principali dei cinque quartieri di Firenze, mentre la videoproiezione dell’artista David Reimondo ispirata al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, realizzata in collaborazione con Enel X, si accenderà sulla facciata del Museo Novecento e su una parte di piazza Santa Maria Novella a partire dal 15 dicembre coinvolgendo gli edifici della piazza.

 

La Sala delle Udienze di Palazzo Vecchio ospiterà in via del tutto eccezionale il Presepe di Camoggiano, realizzato dallo scultore rinascimentale Benedetto Buglioni e composto da una serie di figure in terracotta, attualmente conservato nel Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte di Firenze. Il 14 dicembre alle 21 al Cinema Teatro La Compagnia verrà proiettato “Interactions: when cinema looks to nature”, serie di 12 cortometraggi che vedono l’uomo e la natura costantemente protagonisti, in un viaggio che accompagna in ambienti, scenari e luoghi del pianeta completamente diversi.

 

Il 15 dicembre il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà l’appuntamento centrale del festival, il forum aperto alla cittadinanza dal titolo Climate change and heritage che affronterà tematiche di cogente attualità come l’influenza dei cambiamenti climatici sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio culturale, questioni urgenti come il riscaldamento globale e la cura del patrimonio paesaggistico. Grande attesa anche per le attività speciali di mediazione nei musei cittadini firmate MUS.E, fra cui i richiestissimi Percorsi a lume di torcia, il laboratorio Scolpire con la luce al Museo Novecento e il nuovissimo, Una mattinata al parco, che accompagnerà i bambini alla scoperta delle Cascine per poi incontrare Babbo Natale.

 

Il 7 dicembre giornata di accensione degli alberi di Natale in città. Alle 16,30 dall'arengario di Palazzo Vecchio la Compagnia di Babbo Natale si esibirà in canti natalizi e alle 17,30 nel Cortile della Dogana l'accensione dell'albero. Partenza del corteo e alle 18 accensione dell'abete di piazza Duomo con il Gonfalone, il Corteo storico della Repubblica, la Compagnia di Babbo Natale e Val di Fassa Dolomites. Alle 18,45 è la volta dell'albero di piazza san Firenze, assieme alla Andrea Bocelli Foundation, Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi: in contemporanea il concerto di Natale con la partecipazione di Giovanni Caccamo, Serena Gamberoni, Ilaria Della Bidia, Cecile ed i talenti delle ABF Masterclass. Alle 19,30 accensione dell’albero a Piazzale Michelangelo alla presenza di Coldiretti Toscana.

 

Gli abeti saranno protagonisti anche del Natale dei Quartieri, 13 nel quartiere 1 - due al Teatro del Maggio, Piazza Indipendenza, Mercato centrale, Piazza S.Jacopino, Giardino Nidiaci, Piazza Ognissanti, Piazza Pitti, Piazza Puccini, Ospedale Santa Maria Nuova, Piazza S. Ambrogio, Palazzo Vecchio, Piazzale Michelangelo, Piazza Duomo , 8 nel quartiere 2 - Largo via Bolognese/via Madonna della Tosse (zona Parterre), Piazza San Salvi, Piazzetta Bongo/via Rocca Tedalda, Via D'Annunzio area verde davanti ASL, Piazza San Gervasio, Varlungo, via Aretina, slargo centro commerciale Piazzetta Benedetto da Rovezzano, Via della Rondinella - 11 nel quartiere 3 - Ponte a Ema Piazza Gualfredotto Piazza Don Puliti Due Strade Piazza Istria Piazza di Badia Piazza Francia Nave a Rovezzano Cascine del Riccio Piazza Bartali Piazza Artusi - 13 nel quartiere 4 - Rotonda Foggini piazza Ciampi Piazza Isolotto Piazza Pier Vettori Parco di Villa Strozzi Area Verde Pontignale Piazzetta incrocio via degli Arcipressi/via di Scandicci Piazza Giorgio Gaber Piazzetta Sansepolcro Incrocio via Bronzino/Francavilla/Palazzo Diavoli Area verde via Argingrosso 70 Giardino del Bindolo Giardino Michela Noli Piazza Caduti di Mantignano, e 13 nel quartiere 5 - Piazza Primo Maggio Piazza Garibaldi Giardino piazza delle medaglie d'oro Giardino Piazza Val d'elsa Via Locchi Piazza Leopoldo (terza piazza) Piazza Leopoldo Piazza Tanucci Villa Pallini, sede Q5 Giardino del Lippi Giardino Officine Galileo Piazza Giorgini Piazza della Vittoria. In totale in tutta la città saranno 58 gli alberi illuminati e addobbati.  

 

Al via l’illuminazione natalizia dei viali ma con un progetto anche in questo caso all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità che prevede 136 alberi illuminati in piazza Libertà, viale Matteotti, viale Gramsci, piazzale Donatello e 88 stringhe neon led su viale Matteotti e viale Gramsci. Il risparmio energetico rispetto allo scorso anno è del 33,6%, con un orario di accensione di 9 ore invece di 14 e un risparmio economico su forniture e montaggi rispetto all'edizione 2021 dell'8,5%.

 

Dal 9 al 24 dicembre torna la casetta di Natale dell’ospedale pediatrico Meyer con attività di beneficenza in piazza della Repubblica. Il 18 dicembre tocca agli Auguri dall’Alto a Palazzo Vecchio alle 11,30 in collaborazione con Confcommercio e Edilizia Acrobatica.  

 

Gli Auguri del sindaco alla città saranno alle 17 del 20 dicembre dal salone dei Cinquecento, con un concerto a cura dei talenti delle Masterclass di Alta Formazione della Andrea Bocelli Foundation. Il 6 gennaio alle 11,30 in piazza della Repubblica spettacolo con le Befane, che si caleranno dall’Arco della piazza e dalla Rinascente, offerto da Confcommercio ed Edilizia Acrobatica. 

 

“Ci lasciamo alle spalle F-Light per iniziare una nuova avventura. Green Line è il nome scelto per il festival natalizio che parte guardando ai grandi temi del nostro presente come quelli dell’ecologia e della sostenibilità, della crisi energetica e della cura del patrimonio artistico e dell’ambiente – spiega il direttore artistico, Sergio Risaliti - Non per dimenticare la festa. Anzi. Per dare un senso maggiore a un momento di gioia comune arricchendo il gioco di luci con un programma di installazioni artistiche a tema, mostre di giovani artisti, un denso programma di laboratori per famiglie e bambini, e un forum dedicato ai cambiamenti climatici e il loro impatto sul patrimonio. Non poteva essere altrimenti. Abbiamo posto attenzione a buone pratiche di risparmio energetico senza voler oscurare il desiderio di far festa e di vivere questo periodo nel segno della meraviglia e dell’emozione. Ed è per questo che abbiamo scelto l’energia che scaturisce dalla poesia delle immagini. Quest’anno il tema nel tema è quello dei quattro elementi, cui vogliamo aggiungere fantasia e leggerezza, senza le quali non esisterebbero i sogni e lo stupore.  Un modo per restituire sacralità al Natale, pensando a quanto sia sacra la terra che abitiamo. Arte e creatività sono il dono della gratuità e della generosità. Proviamo a fare spazio alle emozioni scaturite dai giochi di luce e di immagini, pensando a quanta cura dobbiamo avere per il nostro pianeta. Ecco che ci è parso indispensabile ripartire dal Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, vero manifesto contemporaneo di quanti hanno cuore la terra e ogni essere vivente le cui parole arricchiranno le facciate di Santa Maria Novella”.

 

La manifestazione è realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e di Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno prezioso di Coin, Iniziative Toscane, Iniziative Bresciane, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Sponsor tecnico EuroAmbiente Green solutions. Grazie a Firenze Smart.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.