Vis Art

Musei gratis, Carnevale e mercatini: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Cosa fare nel primo settimana di febbraio: tanti gli eventi legati al Carnevale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 febbraio 2023 11:30

Cosa fare nel primo weekend di febbraio? Il Carnevale entra nel vivo! Come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Domenica 5 febbraio torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei civici cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.

 

Il 5 febbraio si rinnova anche l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. In occasione della “Domenica al museo"), domenica 5 febbraio la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). Aperti gratuitamente anche i musei delle Gallerie degli Uffizi (Palazzo Pitti, Uffizi, Giardino di Boboli)

 

Come ogni prima domenica del mese, il 5 febbraio il Museo Marino Marini apre le sue porte a “BAMMM! Books &Art al Museo Marino Marini”, mostra mercato di libri d’arte e d’artista: nello stile dei bouquinistes parigini, i banchi vendita, allestiti tra le sculture di Marino Marini, sono gestiti da librerie specializzate provenienti da tutta Italia (10-18).

 

La 16esima edizione di Taste. In viaggio con le diversità del gusto si svolgerà a Firenze, dal 4 al 6 febbraio, e per la seconda volta sarà ospitata alla Fortezza da BassoDal salato al dolce, dai soft drinks agli spirits, passando per il design dedicato alla tavola, Taste è l'appuntamento di riferimento per scoprire aziende, prodotti iconici e tendenze del food & beverage.

 

In piazza Ognissanti c'è Ars Manualis - L'eredità dei saperi, la fiera dedicata all'artigianato artistico toscano, sabato e domenica (10-20).

 

Domenica 5 febbraio torna in Piazza Savonarola con il mercatino di vintage e antiquariato Savonarola Antiquaria (8-20).

 

Al Parco Pazzagli di Firenze torna il Carnevale EcoRinascimentale: appuntamento tutti i sabati e le domeniche dal 4 Febbraio al 5 Marzo, dalle 15.

 

Aperto il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 fino al 26 febbraio 2023.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Torna il Carnevale di San Mauro a Signa. L'evento, dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna nei giorni di domenica 5, 12 e 19 febbraio. La kermesse, arrivata alla sua 55esima edizione, avrà inizio alle ore 14:30. Saranno previsti 3 grandi corsi mascherati.

 

Torna l’allegria del Carnevale mugellano di Borgo San Lorenzo. Domenica 5 febbraio un altro pomeriggio di carri e trenini, i gruppi a tema e ad ogni sfilata una sorpresa. 

 

Appuntamento il 5 - 12 - 19 e 21 Febbraio con il Carnevale di Dicomano, con le sfilate dei carri allegorici da Piazza della Repubblica alle ore 14.30, bande mascherate, baby dance.

 

Terzo appuntamento con il Carnevale dei Bambini di Vitolini, organizzato dalla Compagnia degli Ortacci di Vitolini e giunto alla 36esima edizione, che si terrà nelle domeniche del 22 e 29 gennaio e del 5 e 12 febbraio 2023, nella frazione del Comune di Vinci (Firenze). Sfilate di carri dalle 14:30 da Piazza del Popolo, giochi per grandi e bambini, tra cui la Pentolaccia in piazza.

 

Per quattro domeniche di febbraio (5-12-19-26) a Sovigliana, frazione del Comune di Vinci, si terrà il tradizionale Carnevale Sulle Due Rive - Carnevale di Spicchio & Sovigliana. Alle 14:30 parte la sfilata dei carri allegorici da Viale Togliatti a Sovigliana, con il mercatino lungo le strade.

 

A Calenzano, da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023, presso il Centro Commerciale Il Parco, si svolge la Fiera del vinile, fumetto e collezionismo (9-19).

 

Domenica 5 febbraio a Scarperia si svolge Collezionisti in Piazza, mercatino dedicato ad antiquariato e collezionismo (9-19).

 

Per tutti i sabati e le domeniche, tra il 14 Gennaio ed il 19 Marzo, c'è la sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno. L'evento torna come sempre al Circolo SMS di San Donato in Collina. 

 

Da giovedì 2 febbraio a domenica 5 febbraio e da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio torna la sagra della polenta, tutte le sere a cena al Circolo La Pace a Compiobbi (Fiesole). Si può prenotare direttamente al circolo o telefonicamente al 0556593671 negli orari 15:30-18:00 e 21:00-23:00.

 

 

MOSTRE 

 

Christian Balzano. Fuori dal mondo è la nuova mostra a Palazzo Medici Riccardi, promossa da Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio di Regione Toscana, organizzata da MUS.E e Casa d'Arte San Lorenzo e curata da Marco Tonelli, che aprirà al pubblico il 19 gennaio 2023, e andrà avanti fino al 12 marzo.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento e l'Istituto degli Innocenti ospitano uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023 (prorogata al 5 febbraio)

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) torna a Firenze con Songs and Spells (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima mostra monografica istituzionale dell’artista, concepita per le sale del Museo Stefano Bardini, a cura di Caroline Corbetta. Oltre una ventina di sculture in ceramica realizzate da Maggi dal 2018 ad oggi, con fogge e finiture diverse.

 

Villa Bardini, fino al 26 febbraio, continua la mostra Elliot Erwitt, Photographs. Il percorso espositivo celebra l’opera del maestro Erwitt, che quest’anno ha compiuto 94 anni. Fotografie che offrono uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso ritratti a grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i personaggi mostrando la loro intimità e umanità.

 

Le opere di artisti under 28 provenienti da tutta Italia, con al centro la sostenibilità ambientale, sono esposti nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio: è la tappa fiorentina della mostra “Second life: tutto torna”, nata dal concorso promosso da Alia Servizi Ambientali SpA, che sarà aperta al pubblico dal 14 gennaio al 12 febbraio.

 

Una retrospettiva su Rudolf Levy a Palazzo Pitti. A quasi ottant’anni dalla morte e a pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al grande pittore espressionista tedesco, nonché allievo di Matisse, Rudolf Levy (Stettino 1875 - Auschwitz 1944), dedicandogli in Palazzo Pitti una grande retrospettiva, che copre tutta la sua attività: “Rudolf Levy (1875 -1944) - L'opera e l'esilio”, fino al 30 aprile.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.