Basket serie B, la Pallacanestro Firenze si ritira
Aveva rinunciato a disputare l'ultima partita di campionato
venerdì 13 gennaio 2023 10:30
La Pallacanestro Firenze (Girone C) ha comunicato al Settore Agonistico FIP la rinuncia definitiva alla partecipazione al Campionato Nazionale di Serie B. Questa la notizia ufficiale arrivata nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 gennaio.
La squadra aveva già rinunciato a disputare la gara in calendario domenica 8 a Matelica (ore 18.00). Una partita persa a tavolino per 20 a 0. L'avventura del team era iniziata a Settembre 2022 con la presentazione in Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella. L'obiettivo dichiarato in quell'occasione era salire in A/2.
L'allenatore della squadra Luigi Gresta ha affidato uno sfogo ai social: "È accaduto ciò che ormai da tempo tutti sapevano che sarebbe accaduto. Basta giocare con la vita e la professione di giocatori e tecnici! Voglio solo abbracciare forte il mio staff e tutti i giocatori perché almeno noi eravamo un gruppo stupendo e coeso. Se ci fosse qualche squadra interessata ai pochi rimasti liberi cercatemi pure per sapere di loro perché non posso che esprimere parole di stima e affetto. In bocca al lupo ragazzi. Per quanto mi riguarda, non so cosa accadrà. L'unica cosa buona è che anche io ora sono svincolato. Chissà..."
Secondo il sito della Lega Pallacanestro la squadra era 5° in classifica con 16 punti, 8 partite vinte e 6 perse.
La Lega Nazionale Pallacanestro tiene a precisare che la partecipazione della Pallacanestro Firenze al campionato, dall'atto di iscrizione fino alla rinuncia odierna, è stata resa possibile dall'adempimento e nel rispetto di tutte le norme di partecipazione richieste.