Firenze, riparte Love Orticoltura: estate di eventi nel giardino tra spettacoli, laboratori, food, yoga
Oltre 70 realtà del territorio animeranno la programmazione estiva tra arte contemporanea, teatro, musica, market e non solo
domenica 11 maggio 2025 18:50
Love Orticoltura torna ad animare il Giardino dell’Orticoltura di Firenze: apertura giovedì 15 maggio 2025 per la nuova stagione.
Il progetto OrtiCult! è realizzato grazie alla collaborazione tra Laba Art & Events Srls e Associazione Culturale Instabile, sotto la direzione artistica di Matteo Giannetti. Anche per questa stagione, Love Orticoltura vuole essere uno spazio culturale aperto, partecipato e multidisciplinare: oltre 70 realtà del territorio animeranno una programmazione estiva che spazierà tra arte contemporanea, teatro, musica, intelligenza artificiale e realtà virtuale, presentazioni di libri e fumetti, market vintage e mercato contadino, laboratori creativi per bambini, e mostra canina.
Tra le attività confermate per il 2025: Giornate dedicate al benessere fisico e mentale con sessioni di yoga e pilates all’aperto - Appuntamenti speciali dedicati alla street art e al live painting - Lezioni di inglese per bambini e adulti in un contesto informale e naturale - Serate di poetry slam, magia e illusionismo, e performance di arte circense - Laboratori e incontri sul riciclo, il rispetto dell’ambiente e l’educazione ecologica - Spettacoli di burattini e laboratori botanici per tutte le età.
Il progetto sarà accompagnato dal supporto della media partner ufficiale Lady Radio, che proporrà ogni settimana il format “Firenze Parla”: un ciclo di interviste e approfondimenti sui temi del territorio, coinvolgendo l’amministrazione comunale, le realtà associative e i protagonisti del progetto.
L’area food si arricchirà di nuove proposte: oltre a pinse, burger, fritti e taglieri, arriveranno piatti vegetariani ispirati alla cucina orientale.