Empoli, scoperte macellazioni clandestine di ovini: denunciate tre persone
Reato di macellazione clandestina e di uccisione animale
giovedì 29 dicembre 2022 09:56
Scoperte macellazioni clandestine di ovini.
I carabinieri della forestale di Empoli, durante un servizio di controllo sul territorio, hanno notato che in un allevamento ovi-caprino era in corso una macellazione. Sul posto sono state identificate due persone, di origine nigeriana, intente ad abbrustolire una carcassa di pecora con torcia a gas. L’animale presentava una vistosa ferita da sgozzatura.
Sul posto, riferiscono i carabinieri, sono stati rinvenuti altri resti di macellazione e del sangue fresco che aveva intriso il suolo e colava nel fosso che scorre in area limitrofa al luogo di macellazione. Sono intervenuti dei medici veterinari dell’Asl di Empoli che hanno disposto il vincolo sanitario sull’allevamento e hanno provveduto all’identificazione temporanea degli animali non provvisti di marca auricolare.
Le forze dell'ordine hanno così configurato il reato di macellazione clandestina e, essendo state causate durante l’uccisione sofferenze non necessarie agli animali, è stato contestato anche il reato di uccisione di animale. I carabinieri hanno proceduto al sequestro penale probatorio delle carcasse e dei resti della macellazione. Il titolare dell’allevamento ed i due esecutori materiali della macellazione clandestina sono stati segnalati alla Procura della Repubblica.
Foto: comunicato stampa carabinieri