Vis Art

Il Tour de France 2024 partirà da Firenze: è la prima volta dall'Italia

Grand Départ il 29 giugno 2024: prima tappa Firenze-Rimini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 21 dicembre 2022 20:11

Per la prima volta il Tour de France prenderà il via dall'Italia: sarà Firenze a salutare la partenza del Tour de France 2024, in omaggio al campione Gino Bartali. 

 

Firenze ed Emilia Romagna unite per la Grand Départ: la prima tappa partirà da Firenze il 29 giugno 2024, e arriverà a Rimini. La seconda tappa prenderà il via da Cesenatico e finirà in centro a Bologna, la terza farà da Piacenza a Torino.

 

La presentazione della partenza del Tour si è tenuta stasera a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, alla presenza del sindaco Dario Nardella, del presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del direttore del Tour Christian Prudhomme e dell'ambasciatore francese Christian Masset.  


"Firenze e l’Emilia-Romagna sono geograficamente unite dalle montagne. Le Alpi Apuane, la parte più imponente della catena che cinge la Toscana e i cui marmi furono magistralmente scolpiti da Michelangelo, si estendono verso l’Appennino emilianoromagnolo, luogo ricco di borghi pregevolmente conservati, colmi di fascino e storia, lungo la strada che conduce dalla casa natale di Dante fino al suo sepolcro a Ravenna. La passione per il ciclismo è l’altro legame che le unisce, con tre dei loro figli vincitori del Tour, Gino Bartali, Gastone Nencini e Marco Pantani, e tanti altri campioni, così numerosi che è impossibile citarli tutti. Tuttavia, la leggenda serba un posto speciale alla pioniera Alfonsina Strada, originaria di Calstelfranco Emilia, unica donna ad aver partecipato, nel 1924, al Giro d’Italia uomini. Questo Grand Départ da Firenze e dall’Emilia Romagna sarà, in fondo, per il Tour de France, come partire da casa", si legge nella presentazione della partenza italiana.


"Firenze è la culla dell’arte, della letteratura e della architettura, luogo di origine del Rinascimento e della lingua italiana. Adagiata su un territorio che da secoli si caratterizza per il perfetto equilibrio tra l’uomo e la natura, è ogni anno meta per milioni di visitatori da tutto il mondo. Oggi è una città orgogliosa del proprio passato e proiettata verso il futuro, con una visione incentrata sullo sviluppo sostenibile, sulla creatività, sull’innovazione".


La Grand Départ di Firenze sarà segnata anche dal passaggio davanti al museo Bartali di Ponte a Ema, dove il campione è nato. Dal punto di vista sportivo, questa traversata appenninica proporrà 3.800 m di dislivello positivo, tra il Valico dei Tre Faggi, e alcune salite ripide, l’ultima delle quali nel cuore della Repubblica di San Marino in prossimità dell’arrivo. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.