Vis Art

Truffa e esercizio abusivo della professione veterinaria, denunciate due persone a Borgo San Lorenzo

Le indagini sono iniziate con la denuncia del proprietario di un cucciolo deceduto poco dopo l'acquisto

1 Visualizzazioni

martedì 20 dicembre 2022 11:14

Tutto è partito dopo una denuncia/querela da parte di una signora, acquirente di un cane di razza Bouledogue francese, deceduto pochi giorni dopo l’acquisto, che ha portato i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Borgo San Lorenzo ad effettuare accertamenti per appurare la regolarità della vendita e le cause del decesso dell’animale.

 

Dalle indagini condotte anche con l’ausilio dei colleghi del N.I.P.A.A.F., Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Parma, i militari hanno segnalato all’Autorità giudiziaria due persone titolari di un allevamento per il reato di truffa, di cui all’art. 640 del Codice Penale, per avere con artifizi e raggiri venduto il cucciolo facendo credere che questo godesse di buona salute, quando ciò non era vero, e procurandosi un ingiusto profitto ai danni dell’acquirente che non solo ha speso un’ingente cifra per l’acquisto, ma anche 1.240,00 euro per le spese veterinarie finalizzate a cercare di salvare il cucciolo.

 

L’autopsia effettuata al cucciolo dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (I.Z.S) ha messo in evidenza che l’animale era affetto da parvovirosi.

 

Ad una delle due persone è stato inoltre contestato anche il reato di cui all’art. 348 del Codice Penale per aver esercitato abusivamente la professione medico veterinaria, elargendo consigli medico veterinari e fornendo ricette volte alla cura del cucciolo, ipotizzando una cura tramite la descrizione telefonica dei sintomi del cane e sconsigliando di portare il cucciolo in una clinica veterinaria.
 

Immagine comunicato Arma dei Carabinieri

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.