Vis Art

Firenze, turista alza in volo un drone senza autorizzazione sui Lungarni: denunciato

La denuncia è scattata dopo diverse segnalazioni di passanti e curiosi preoccupati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 17 dicembre 2022 10:55

Nella mattinata di giovedì 15 dicembre, un turista di origini asiatiche in visita con la famiglia nel capoluogo toscano è finito nei guai. Secondo quanto fa sapere la polizia, l’uomo, 60 anni, avrebbe infatti alzato in volo un drone sui Lungarni fiorentini, all’altezza del Ponte Vespucci, senza le previste autorizzazioni.

 

Diverse le segnalazioni arrivate al 112, da passanti e curiosi, preoccupati anche dai potenziali danni che un apparecchio del genere, se pilotato da mani non esperte, avrebbe potuto provocare alle persone, ai palazzi e ai monumenti della zona. Così il drone è stato accolto al suo atterraggio da un paio di agenti delle volanti della Questura che hanno subito identificato il pilota, risultato anche privo di assicurazione.

 

Il velivolo radiocomandato, fa sapere la Questura, è stato sequestrato mentre per il 60enne, che si è comunque scusato per l’accaduto (da lui giustificato dal fatto di non conoscere bene la Legge italiana in materia), è scattata una denuncia per sorvolo non autorizzato dall’ENAC ed esercizio abusivo della navigazione aerea.

 

(immagine di repertorio)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.