Vis Art

Firenze, ritrovata 11enne scomparsa grazie alla 'geolocalizzazione' del suo cellulare

La madre si era preoccupata quando aveva saputo che non si era presentata a scuola

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 dicembre 2022 17:59

Un vero e proprio spavento quello preso ieri mattina, giovedì 15 dicembre, a Firenze da una madre quando ha saputo che la figlia, appena undicenne, non si era presentata come consueto a scuola.

 

La donna è andata di corsa in via Zara, sede della Questura di Firenze, e in lacrime ha bussato alla porta all’Ufficio Denunce dove ad accoglierla ha trovato un Ispettore della Polizia di Stato.

 

Presa ogni utile informazione, l’ispettore si è coordinato con tutto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, girando la segnalazione di scomparsa a tutte le pattuglie sul territorio. Oltre alle descrizioni della minore, fa sapere la Questura, è riuscito a risalire anche al suo numero di cellulare, preziosissimo in questo caso.

 

La Sala Operativa della Questura ha infatti attivato il cosiddetto “positioning” del telefonino: una procedura delle Forze di Polizia dedicata proprio a casi d’emergenza come questo, poiché consente di rintracciare la posizione geografica di un qualsiasi apparecchio collegato ad una rete mobile.

 

In pochi minuti, fa sapere la polizia, la piccola è stata rintracciata sana e salva, seduta a leggere un libro per ragazzi su una panchina in un giardino al confine tra piazza della Libertà e il Quartiere di Rifredi.

 

Assorta nella lettura, non avrebbe detto niente in merito alle motivazioni del gesto e al momento non sarebbero inoltre emersi particolari rilevanti in merito alla vicenda, ma appena ha visto la mamma, fa sapere la Questura, è stata felicissima di riabbracciarla.

 

(immagine di repertorio)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.