Ferrovie, problema tecnico sulla linea Firenze-Chiusi: ritardi fino a 130 minuti e treni cancellati
Duro il presidente Giani: 'Situazione inaccettabile, applicheremo penali'
venerdì 09 dicembre 2022 11:12
A causa di un inconveniente tecnico sulla linea Firenze-Chiusi, si stanno registrando numero disagi al traffico ferroviario.
A renderlo noto è Rfi, che segnala rallentamenti tra le stazioni di Rovezzano e Compiobbi. Tra gli effetti sulla mobilità ferroviaria, ci sono rallentamenti fino a 130 minuti, variazioni e cancellazioni.
Nelle tratte Pontassieve-Borgo San Lorenzo e Pontassieve-Firenze è stato attivato il servizio bus sostitutivo.
Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Regione Eugenio Giani. “La situazione è davvero inaccettabile – precisa Giani - Da mesi mi vengono rappresentati continui disagi dai sindaci dei territori coinvolti e dai cittadini pendolari. Stiamo parlando di centinaia di persone che ogni mattina prendono il treno per andare a lavorare, studenti, che si ritrovano a dover affrontare ritardi o addirittura soppressioni. Ho chiesto agli uffici di predisporre gli atti per applicare le penali previste nel contratto di servizio, in quanto è inconcepibile che la Regione Toscana con risorse proprie e nazionali metta a disposizione oltre 260 milioni di euro l’anno per un servizio che non è all’altezza delle aspettative dei cittadini. Non sono concepibili disservizi del genere. Chiedo anche l’immediata convocazione vertici Rfi e Trenitalia e chiederò anche un incontro su questo al ministro Salvini”.
“Stamani – aggiunge l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli - è stato un disastro, ci sono arrivate segnalazioni e proteste continue all’Urp, al numero verde. Ci sono stati ritardi superiori ai 30 minuti e anche soppressioni. Continuo a ripetere che manca un’informazione adeguata, un informazione capace, tempestiva che arrivi alle persone, che faccia comprendere la gravità del problema e consenta di adottare soluzioni di viaggio diverse. Non si può continuare così!”.
Anche alcuni sindaci della Valdisieve si sono rivolti all'assessorato denunciando l'ennesimo grave disservizio. E per quanto riguarda il guasto di questa mattina, Baccelli sottolinea: “Tempi troppo lunghi per la soluzione del guasto, della cui gravità non si ha evidenza dalle comunicazioni arrivate in Regione, nonché delle scelte di circolazione adottate, con treni rimasti a lungo fermi in linea con centinaia di persone a bordo senza informazioni”
Immagine di repertorio