Vis Art

Sorpresi a scaricare nei cassonetti sacchi pieni di rifiuti di pelletteria: denunciati due uomini

Sequestrati un furgone e 1.200 kg di rifiuti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 06 dicembre 2022 14:00

Nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 dicembre, i carabinieri forestali di Firenze hanno intercettato, nella zona Quaracchi del Comune di Firenze, un furgone che procedeva con andatura lenta.

 

Come fa sapere l'Arma, i militari hanno deciso di fermare il veicolo al fine di verificare l’eventuale carico trasportato. Alla visione dei carabinieri, le due persone presenti all’interno del mezzo hanno cercato di allontanarsi scendendo dal furgone e dandosi alla fuga.

 

Dopo un breve inseguimento, i due uomini sono stati fermati ed identificati. Il soggetto alla guida era un cittadino di origine cinese, mentre l’altro soggetto veniva identificato in un cittadino di origine pakistana senza permesso di soggiorno.

 

Dal controllo del carico trasportato è emerso che i due soggetti stavano gestendo dei rifiuti speciali provenienti da un’attività industriale, ovvero degli scarti di pelletteria. In particolare, stando a quanto riferisce l'Arma, i rifiuti consistevano in quaranta sacchi neri del peso totale stimato in circa 1200 kg (kg 30 cadauno) contenenti appunto rifiuti speciali provenienti dall’industria di lavorazione della pelle.

 

I carabinieri hanno chiesto ai soggetti di fornire le autorizzazioni necessarie per effettuare tale attività ovvero la gestione dei rifiuti, ma non erano in grado di esibire nessun atto autorizzativo che abilitasse loro ad effettuare tale gestione/trasporto. Pertanto, l’attività posta in essere si configura come attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi sanzionata dal Testo Unico Ambientale, in quanto effettuata in assenza di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nonché di F.I.R. (Formulario di Identificazione dei Rifiuti).

 

I militari hanno proceduto al sequestro preventivo del mezzo e al sequestro probatorio dei rifiuti, oltre a segnalare all’Autorità Giudiziaria le due persone. Per il cittadino pakistano è scattata anche la segnalazione per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato italiano.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.