Vis Art

Ex Gkn, la Regione convoca un incontro ma Qf non si presenta

I lavoratori: 'Un territorio intero raggirato, offeso, umiliato'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 27 ottobre 2022 18:58

Un incontro in Regione sul futuro dello stabilimento ex Gkn di Campi Bisenzio, ma l'azienda, Qf, non si presenta. "Questo pomeriggio Qf non si è presentata alla riunione da noi convocata d'intesa con Mise e Ministero del lavoro, si è detta impossibilitata a partecipare. L'incontro voleva mettere le basi per la riapertura di un dialogo fra le parti, che come noto è mancato in queste settimane". Commenta così Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, che aveva convocato un incontro in palazzo Strozzi Sacrati per offrire una sede istituzionale di mediazione fra azienda, organizzazioni sindacali e Rsu, fare il punto sulle attuali situazioni di Qf e agevolare l'incontro delle parti, essenziale alla procedura per la cassa integrazione straordinaria.

 

Una procedura avviata il 6 ottobre con richiesta formale dall'azienda agli organi competenti (istituzioni, organizzazioni sindacali e Rsu) ma anche un percorso complicato dalla formulazione stessa della richiesta di ammortizzatori, ritenuta dalle organizzazioni sindacali non rispettosa degli impegni assunti da Qf a gennaio per la reindustrializzazione. "Domani è già convocato dal Ministero del lavoro il tavolo procedurale per il ricorso alla cassa integrazione; auspico che almeno domani l'azienda si presenti e risponda alle domande che non abbiamo potuto fare oggi - conclude Fabiani - il nostro obiettivo rimane comunque la reindustrializzazione del sito".

 

Dura la reazione dei lavoratori, in presidio davanti a Confindustria. "Azienda assente a incontro con Regione, Confindustria anche. Un territorio intero raggirato, offeso, umiliato. Una cassa integrazione, soldi pubblici, che si vogliono ottenere sotto minaccia. Uno stabilimento sull'orlo del baratro, forse portato a questo punto deliberatamente. E allora, vi piace minacciare e ricattare? Vi piace giocare con la disperazione e il logoramento psicologico di oltre 300 famiglie? Uomini in giacca e cravatta, che forse prendono in un anno quanto noi in dieci anni di lavoro, che minacciano padri e madri di famiglia impegnate a contarsi i dieci euro in tasca. E allora eccoci qua, Confindustria. Con la faccia, con il corpo. Vi piace ricattare e minacciare? Siamo qua", scrive il Collettivo di fabbrica.

 

 

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, arriva la procedura per la cassa integrazione. Fiom protesta: 'Non accettiamo ricatti'

Assemblea lavoratori Qf (ex Gkn): 'Ci dichiariamo fabbrica pubblica'

Qf (ex Gkn), nuovo tavolo al Mise. La Regione: 'Timidi passi avanti', Fiom: 'Piano fumoso'

Qf (ex Gkn), incontro al Mise sospeso. Rimandata la presentazione del Piano industriale

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.