Vis Art

Firenze, arrestato un 17enne. Sarebbe responsabile di rapine e furti nel centro storico

Accusato di aver preso parte ad una violenta rapina in Piazza Duomo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 03 ottobre 2022 17:32

Arrestato un minorenne accusato di essere il responsabile di rapine e furti nel centro di Firenze.

 

 

L'ordinaza di custodia cautelare, scattatata sabato 1° Ottobre, è la conclusione delle indagini condotte dall 11 giugno al 20 settembre da parte dei Carabinieri: secondo quanto riporta la nota dei militari il 17enne di origine albanese si sarebbe reso responsabile di 2 rapine, 1 furto aggravato in esercizio commerciale e  un episodio di indebito utilizzo di carte di pagamento asportate durante un furto. 

 


Nel primo dei delitti contestatigli, l’indagato, alle 22 dell’11 giugno scorso, il giovane  avrebbe fatto irruzione all’interno di un  esercizio commerciale di via della Pergola. Qui avrebbe il proprietario con una bottiglia di vetro  costringendolo a rifugiarsi nel retro e si sarebbe impossessato del suo portafoglio, contenente 300 euro contanti oltre a documenti personali e carte di pagamento. Con queste, dopo essere scappato, avrebbe speso 54 euro in sigarette in una tabaccheria di Piazza Santa Croce. 

 


Le indagini lo avrebbero anche identificato come complice dei giovani che, alle 04.30 del 04 agosto scorso, avrebbero perpetrato una violenta rapina in Piazza del Duomo ai danni di un coetaneo turista francese. Nella notte del 05 agosto scorso, tre ragazzi avevano aggredito un turista con calci e pugni  violenti al capo e su altre parti del corpo e si erano impossessati dell' Iphone, di una carta di debito e 200 euro contanti, per poi scappare.

 

 

I Carabinieri avevano fermato e portato al carcere di Sollicciano i suoi 3 complici maggiorenni, un 18enne albanese e due 25enni rumeni. L’indagato, unico minorenne, era già stato individuato nella notte del 05 agosto insieme ai suoi complici maggiorenni: nella circostanza, era stato collocato presso una struttura di accoglienza locale, da cui poi è fuggito, venendo rintracciato e arrestato l’01 ottobre scorso dai Carabinieri in via Nazionale. 

 

Dalle indagini sarebbe infine emerso che il minorenne arrestato si sarebbe reso altresì responsabile di un furto aggravato in un money transfer di Piazza del Mercato Centrale: alle 22 del 13 agosto scorso, previa effrazione della porta di ingresso, si sarebbe introdotto nell’attività, ponendola a soqquadro ed asportandone 800 euro contanti, custoditi in quel momento nel registratore di cassa. 

 


L’arrestato è stato associato all’Istituto penale minorile di Firenze. 

 


Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.