Vis Art

Firenze e dintorni, eventi e sagre nell'ultimo fine settimana di agosto

Festival, concerti, teatro, fiere e appuntamenti gastronomici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 25 agosto 2022 20:03

Come passare l'ultimo fine settimana di agosto tra Firenze e dintorni?

 


SPETTACOLI

 

Prosegue La rassegna di eventi estivi del Quartiere 4 ‘Estate al Q4’, a Villa Vogel e in Piazza dell’Isolotto: 25 agosto, ore 21.15 - Arena Estiva Villa Vogel – 'Severino' (Tri-Boo), spettacolo teatrale di e con Irene Barbugli – Estate Fiorentina; 26 agosto, ore 21.15 – Arena Estiva Villa Vogel - Ass. Cult. Sine Qua Non - ‘Firenze Improvvisata’. Spettacolo di improvvisazione teatrale in collaborazione con LIF - Lega Improvvisazione Firenze – Estate Fiorentina; 27 agosto, ore 21.15 - Arena Estiva Villa Vogel – ‘La morte mi fa ridere, la vita no - Maledetti e dimenticati della canzone italiana’, spettacolo multimediale con Massimo Altomare e Lisa Kant – Estate Fiorentina; 28 agosto, ore 20.30 – Arena Estiva Villa Vogel – Compagnia Simona Bucci in ‘Dottor Franco e il suo assistente Igo’, cinema-danza interattivo per bambini e famiglie – Estate Fiorentina

 

Fa tappa a Sesto Fiorentino Sussulti Metropolitani, il festival tra teatro, danza e musica diffuso sulla Piana Fiorentina, dal 25 al 29 agosto. La programmazione sarà inaugurata da Lodo Guenzi, protagonista di “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio”, scritto insieme al regista Nicola Borghesi (25/08 ore 21.00). Riflettori puntati sulla danza con “Carmen 3.0”, della compagnia Kinesis: una rilettura in chiave contemporanea della celebre opera di Bizet (26/08 ore 21.00). La vita e le opere di Gian Maria Volonté, straordinario artista la cui carriera e i cui successi sono andati di pari passo con un paese travolto da scandali e stragi di stato, tra gli anni ’70 e ’80, saranno ripercorse in “Controcorrente”, spettacolo di e con Mauro Monni (27/08 ore 21.00). Si continua con “CABARET o quel che è”: la storia di questa straordinaria forma d’arte raccontata da Andrea Bruni tra monologhi, rivelazioni e lustrini (28/08 ore 21.30). Conclusione con “MORIRETE CINESI - La verità secondo Xi Jinping”, un viaggio ironico e leggero dall’altro lato della terra per scoprire, insieme Federico Rampini, tutti i momenti in cui la Cina ha dimostrato la sua superiorità rispetto all'Occidente e le tante ragioni – antichissime e modernissime – per cui la civiltà cinese è destinata a dominare il mondo (29/08 ore 21.00).


Spettacoli di circo contemporaneo, teatro di strada, laboratori per bambini, seminari raggiungono le periferie della città e di due nuovi comuni dell'area metropolitana: Campi e Sesto. E' la terza edizione di Fuori Centro. Giovedì 25 e venerdì 26 agosto nell’ambito di "Campi, Cultura diffusa" - Fuori Centro propone lo spettacolo di circo contemporaneo "Felici per Sempre" della compagnia C'ART. Giovedì 25 in piazza 8 marzo (ore 17:30 con replica alle 19 in Piazza Fra Ristoro). Dopo lo spettacolo (ore 18:15) è previsto un laboratorio di circo per bambini. Venerdì 26 (ore 18:30) nei Giardini via Vittorio Veneto n. 129A invece sarà la volta di Giulivo Clown con il suo cavallo di battaglia Giulivo Balloon Show. Per i piccoli, alle 17:30, previsto anche un laboratorio di circo.

 

L’associazione Amici delle Biblioteche, con il sostegno dell’Amministrazione di Borgo San Lorenzo, ha organizzato, per la sua XIII edizione, l’annuale evento di beneficienza “Una Nota Per...” che si terrà nelle serate del 26 e 27 agosto presso il centro Piscine Mugello di Borgo San Lorenzo. Quest’anno la “nota” dell’evento sarà dedicata alla Pace e i ricavi saranno interamente devoluti alla raccolta fondi della Croce Rossa Italiana aperta presso l’Università degli studi di Firenze. Le due serate sono caratterizzate da generi musicali diversi: il venerdì è dedicato alla musica Indie-Rock e ospiterà il duo musicale Cecco e Cipo; il sabato il suono cambia per lasciare spazio ai giovani talenti Rap mugellani.


Cinque giorni tra musica e cibo: è l’ottava edizione di Beat Festival, dal 24 al 28 agosto al parco di Serravalle di Empoli. La musica non sarà l’unica protagonista di Beat, Uno spazio è riservato ai tanti truck dello street food e un’area è dedicata ai birrifici artigianali. Giovedì 25 agosto prima volta a Beat per Tananai. Il rap sarà protagonista venerdì 26 agosto con Massimo Pericolo, sabato 27 agosto invece sarà la volta di Chiello e domenica 28 agosto il rap sarà di nuovo al centro del palco grazie a Madman. Durante il festival si terrà anche il mercato dedicato all'artigianato.

 

FIERE


Torna l’Antica Fiera di Lastra a Signa che arriva quest’anno alla 241esima edizione nei giorni 26-27-28 agosto. La manifestazione ospiterà come di consueto dei richiami alla tradizione agricola e alle origini con un ricco programma di appuntamenti musicali, mostre, eventi sportivi, spettacoli dal vivo, mercatini artigianato e antiquariato.

 

Borgo San Lorenzo si veste di Irlanda grazie alla Festa Irlandese organizzata dalla ProLoco Borgo San Lorenzo domenica 28 Agosto al Foro Boario. Dalle 18 stage di Danza Irlandese con il Maestro Mirko Peluso dell’Accademia di Danze Irlandesi Clover di Firenze, cena a tema e dalle 21 concerto dei Dirty Old Band (prenotazioni al 3396017119).


Domenica 28 agosto, come ogni quarta domenica del mese, a Greve in Chianti si svolgerà Il Pagliaio, mercato dedicato a prodotti biologici e di artigianato, in Piazza Matteotti (9-18).


Torna Collezionisti in Piazza a Scarperia per domenica 28 agosto: oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. 

 

SAGRE

 

Torna, per tutte le sere da giovedì 25 agosto a domenica 4 settembre, "Cipolla di Certaldo in sagra", giunta alla decima edizione. Sulla terrazza panoramica dedicata ad Ernesto Calindri, il Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, in collaborazione con ASEV e con il patrocinio del Comune di Certaldo, organizza questa iniziativa per valorizzare il prodotto tipico certaldese.

 

A Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, torna per due fine settimana, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 agosto, la sagra del tortello. La sagra, presso il campo sportivo, si terrà venerdì e sabato a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12.

 

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto nei locali del CRC di Pozzolatico, frazione di Impruneta, ci sarà la decima edizione della sagra del fritto misto, organizzata dalla Cooperativa Sportiva Centro Storico Lebowski con la collaborazione dei suoi oltre 900 soci militanti (le sere dalle 19 e domenica anche a pranzo).

 

Continua la 15esima edizione della sagra del bombolone al circolo Arci Casenuove negli spazi di via Fratelli Cairoli a Empoli, fino al 4 settembre 2022, con giorno di chiusura il lunedì. Quindici serate per gustare golosi bomboloni caldi, alla crema o al cioccolato con spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo. In funzione anche il ristorante-pizzeria. Per le prenotazioni si può chiamare il numero 0571 929395. Gli stand di bomboloni apriranno alle ore 18 il sabato e la domenica e dalle 19.30 gli altri giorni.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.