Sesto, riapre la Tomba della Montagnola dopo mesi di chiusura
Future aperture della tomba si terranno a cadenza regolare a partire dal mese di settembre
lunedì 01 agosto 2022 18:59
È stata riaperta il 27 luglio la Tomba della Montagnola a Sesto Fiorentino, dopo un periodo di chiusura dovuta in parte alla situazione pandemica e in parte ai lavori di monitoraggio della stabilità del sito archeologico.
Hanno preso parte all’apertura oltre 50 persone sia durante le visite guidate che all’osservazione notturna del cielo con la partecipazione della Società Astronomica Fiorentina.
L’apertura della tomba, di proprietà dello Stato, è stata possibile grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, Pro Loco di Sesto Fiorentino e a La Racchetta Onlus sez. Sesto Fiorentino .
“Dopo tanti mesi di chiusura siamo felici che le verifiche strutturali eseguite dalla soprintendenza abbiano dato esito positivo - afferma l’assessore alla Cultura Jacopo Madau - e che siamo riusciti a riaprire il sito. Le oltre cinquanta prenotazioni di ieri denotano l’importanza del sito, che vogliamo valorizzare per renderlo il più possibile fruibile, a partire dalle giornate degli etruschi di fine settembre”.
Future aperture della tomba si terranno a cadenza regolare a partire dal mese di settembre.