Firenze, vasto incendio in zona Argingrosso: densa colonna di fumo in città
Il sindaco Nardella: 'La zona non è abitata ma si consiglia a chi abita nelle vicinanze di chiudere finestre'
mercoledì 20 luglio 2022 12:11
Una densa colonna di fumo nero a Firenze. Nella mattina di oggi, mercoledì 20 luglio, sono molte le segnalazioni in merito ad un'alta colonna di fumo, visibile da molte zone della città, da Peretola, Isolotto, Ugnano, Ponte a Greve, Rifredi. Nella zona dalla quale proviene il fumo si sono sentite anche alcune esplosioni.
"Incendio zona Argingrosso. Mezzi dei vigili del fuoco già sul posto. La zona non è abitata ma si consiglia a chi abita nelle vicinanze di chiudere finestre. Monitoriamo la situazione", avverte il sindaco Dario Nardella.
Le fiamme si sono sviluppate in via dell'Isolotto a Firenze: si tratta di un vasto incendio di masserizie che spingono una densa nuvola di fumo, come si apprende dai pompieri, che stanno intervenendo sul posto con due squadre e due autobotti. L'incendio è sotto controllo, ma devono essere effettuate le operazioni di smassamento.
"L’incendio è a Mantignano est, all’altezza della confluenza tra la Greve e l’Arno. In quell’area privata vi erano alcuni manufatti. Sul posto 3 mezzi e 25 uomini dei Vigili del Fuoco. Il caldo torrido e le sterpaglie rendono piu difficili e lente le operazioni", aggiorna il sindaco.
L'incendio si è propagato anche alla sterpaglia lungo l'argine sinistro idraulico dell’Arno. "La situazione è gestita e in quella zona non ci sono abitazioni", conclude il sindaco.
Aggiornamento ore 19.40: 'A Mantignano l’incendio è stato domato. Le rive dell’Arno erano pulite e sfalciate, per questo le fiamme non si sono prorogate. Le procedure di spegnimento andranno avanti nelle prossime ore ma il pericolo è passato. A nome di tutta la città ho voluto ringraziare i Vigili del Fuoco per il grande lavoro svolto.' ha reso noto il sindaco Dario Nardella attraverso i social.