Vis Art

Trasporto aereo, il 25 giugno sciopero di 4 ore

Lo sciopero coinvolgerà il personale degli scali di Firenze e Pisa

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 23 giugno 2022 16:23

Sciopero aereo il 25 giugno. E' stato proclamato da CGIL, CISL, UIL, UGL, USB uno sciopero locale del trasporto aereo di 4 ore, dalle ore 11.00 alle ore 15.00, che coinvolgerà il personale degli scali di Firenze e Pisa di Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling.

 

Lo sciopero coincide con quello di 24 ore degli equipaggi di alcune compagnie aeree come Ryanair, EasyJet, Volotea e Malta Air.

 

A causa dello sciopero potranno essere possibili modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive.

 

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, Toscana Aeroporti invita i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea.

 

La Filt Cgil Pisa comunica che sabato 25 giugno si terrà un presidio dei lavoratori appartenenti alle aziende Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling del sito aeroportuale di Pisa. Il presidio si svolgerà all’esterno dell’aeroporto Galilei di Pisa (area antistante Check-in B), con orario 11:00/13.00. Tale presidio è in supporto dello sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, UGL Trasporto Aereo, USB Lavoro Privato per la stessa giornata.

 

"La situazione del trasporto aereo è critica in molti paesi europei, dove aeroporti e compagnie aeree sono in difficoltà nel gestire gli alti flussi di passeggeri che cercano di recuperare il tempo perduto negli anni delle restrizioni. L’inversione di tendenza della domanda è stata rapida e impetuosa, superando anche le aspettative più ottimistiche. La sola Lufthansa provvederà a cancellare nel mese di luglio più di 900 voli per la mancanza di assistenza aeroportuale. Questo solo per dare un’idea. La chiamano “bolla di ripartenza”, che ha condotto il livello del traffico passeggeri nel mese di aprile a oltre l’80% dei livelli pre-COVID. Non fa eccezione l’aeroporto di Pisa, dove alle dinamiche suddette si aggiungono le responsabilità aziendali da noi evidenziate nell’attuale mobilitazione, che porterà ad una prima azione di sciopero sabato 25 giugno (non a caso in concomitanza con lo sciopero europeo di Ryanair) ed allo sciopero dello straordinario di un mese. Le carenze di organico sono state evidenziate dalle organizzazioni sindacali con largo anticipo, proprio in vista di una stagione estiva che si preannunciava sopra le aspettative. AVEVAMO RAGIONE, visti gli attuali livelli di traffico, inferiori di appena il 10% a quelli del 2019", si legge nella nota delle RSA AEROPORTO GALILEI Filt Cgil/Fit Cisl/Uiltrasporti/Ugl T.A./Usb L.P.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.