Firenze, una panchina gialla per sensibilizzare sulla prevenzione dell'endometriosi
'In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva'
giovedì 23 giugno 2022 18:55
A Firenze sarà installata una panchina gialla per l'endometriosi.
A deciderlo è stata la Commissione politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali, presieduta da Mimma Dardano, che, nella giornata di mercoledì 22 giugno, ha approvato la mozione, presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi, Jacopo Cellai e dalla stessa presidente Mimma Dardano.
“L’endometriosi – spiegano i presentatori Draghi, Cellai e Dardano – è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione e accompagnarla fino alla menopausa. In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; una patologia che interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni; il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse; la diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna. Nel 2014 è stata istituita anche la Giornata Mondiale dell’Endometriosi che cade ogni 28 marzo".
"La panchina gialla – aggiungono Draghi, Cellai e Dardano – ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema ed è già stata installata in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze e della Toscana quali: Grosseto, Castelfiorentino, Vicchio, Montevarchi. La sensibilizzazione di tutti i cittadini è aumentata rispetto a 10 anni fa, ma ancora non è diffusa nella maggioranza della popolazione con questa mozione – concludono Draghi, Cellai e Dardano – è invitare il sindaco a promuovere l’installazione, a spese dell’Amministrazione o mediante una sponsorizzazione, una panchina gialla per sensibilizzare i cittadini fiorentini sulla prevenzione dell’endometriosi (cd. Endopank) ed a ricordare la “giornata mondiale dell’endometriosi” che si tiene ogni 28 Marzo”.