Vis Art

Vintage, street food e mercatini: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Idee su cosa fare a Firenze e nei comuni del fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 giugno 2022 15:48

Cosa fare nel fine settimana? Sono tanti gli eventi a Firenze e nei comuni del fiorentino, e come ogni settimana la Redazione di 055firenze li riunisce per voi, per darvi un'idea su come passare il weekend. 


Appuntamento con Only usato market, venerdì 17 giugno. Il second hand & vintage market torna nel Chiostro del Conventino in via Giano della Bella 20 a Firenze, dalle 16 alle 23.


Da venerdì 17 a domenica 19 giugno al Renny Club di Firenze il Vintage Kilo Sale Italy, che prevede la vendita al kilogrammo di abbigliamento anni 70/80/90 (venerdì dalle 15 alle 20, sabato dalle 9 alle ore 20, domenica dalle 9 alle 19).


Sabato 18 e domenica 19 giugno a Firenze nuovo appuntamento con Indipendenza Antiquaria, storica fiera del settore dell'antiquariato, in piazza Indipendenza, dalle 8.30 alle 19.30.


Domenica 19 giugno dalle 12 alle 20 si svolgerà il Summer Vintage Market di Pimp My Vintage al Molo Firenze (Lungarno Colombo 27). Una giornata tra sdraio, tramonti, cocktail, un mare di vestiti e accessori, borse e vinili, gioielli e occhiali, design e artigianato creativo, brand emergenti. 

 

Domenica 19 giugno in piazza Acciaioli a Firenze si svolge Galluzzo in fiera (ore 8-20).


Domenica 19 giugno, in piazza Santo Spirito a Firenze, torna la Fierucola delle api (9-19), dedicata ad agricoltura e artigianato.

 

L’Associazione Fiorentina Ornitologica, in collaborazione con il Quartiere 4, organizza il Gran Galà dell’Ornitologia, che si svolgerà domenica 19 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, presso il Circolo Dario Del Bene, in via Baccio da Montelupo 41, a Firenze, con esposizione di canarini e pappagallini.

 

Il Quartiere 5, in collaborazione con l'associazione culturale Tri-boo, presenta "Fiabe d'estate", un momento di letture e teatro nel giardino di via Allori, via Baracca. L’ingresso è libero e gratuito, si consiglia ai partecipanti di portare un cuscino.

 

Domenica 19 guigno appuntamento a Fiesole con Sapori e colori, la Mostra mercato di prodotti enogastronomici, per l’intera giornata in piazza Mino.


Dal 17 al 21 giugno alla Ginestra Fiorentina, in piazza del Popolo, c'è l’Antica Fiera di Ginestra, che si concluderà con l’immancabile Palio del Papero.

 

Torna il tradizionale Palio de' Ciuchi di Cerbaia, frazione del Comune di San Casciano Val di Pesa, con la sua 35ª edizione dal 10 al 26 giugno. La corsa dei Ciuchini vede contrapposte le quattro contra del paese, Villaggio, Sugana, Pesa e Cerbaia Nova, e si terrà domenica 26 giugno alle ore 21:00 presso il campo sportivo, preceduta dalla sfilata storica per le vie del paese. La festa si concluderà alle 23:30 con i fuochi d'artificio.

 

Empoli torna l'appuntamento con la tradizionale Fiera del Corpus Domini e con il Luna Park, che si svolgerà nel ‘piazzale delle feste’ del parco di Serravalle, fino al 19 giugno 2022. 

 

Tanti anche gli appuntamenti gastronomici, tra street food, birra e sagre. Il 16 giugno si apre a Campi Bisenzio l'ottava edizione del Campi Beer Festival, che si terrà fino a domenica 3 luglio nel Parco di Villa Montalvo. Oltre alle specialit gastronomiche, ogni sera si svolgeranno spettacoli e concerti, oltre ad un mercatino di prodotti tipici e artigianato, spettacoli di artisti di strada, eventi sportivi e giochi per i bambini.

 

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno appuntamento a San Casciano in Val di Pesa con lo Street food Festival in Piazza della Repubblica.

 

Dal 15 al 19 e dal 22 al 26 giugno, a Certaldo, appuntamento con la terza edizione della festa della birra Certaldo in Fermento, presso il Parco Zona Piscina Fiammetta. dalle 17:30 in poi, con street food, birra e musica dal vivo.


Da giovedì 16 a domenica 19 giugno torna la sagra del pesce organizzata al Circolo Primo Maggio delle Sieci, le sere a cena.

 

Da giovedì 16 giugno a domenica 3 luglio torna la sagra della chiocciola a Spicchio, nel comune di Vinci. La 44ª edizione si svolge presso il Parco dei Mille, dalle 19.30, organizzata dal Comitato “Spicchio in Festa”.


A San Piero a Ponti, frazione del Comune di Campi Bisenzio, da domenica 19 a mercoledì 29 giugno, ci sarà la 48ª edizione della Festa dei Patroni, con specialità pecora e carne alla brace, presso il Circolo MCL Il Gorinello, le sere dalle 20:00. 

 

A Santa Brigida, nel comune di Pontassieve, torna la sagra del cinghiale, giovedì 16, venerdì 17, sabato 18, domenica 19 giugno (domenica anche a pranzo), presso la Casa del Popolo Potente di Santa Brigida, in collaborazione con la Squadra di Caccia al cinghiale Il Solengo. 

 

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno a Sambuca Val di Pesa, frazione del comune di Tavarnelle Val di Pesa, si terrà la 10ª edizione della sagra dell'ortica, nell'ambito della festa dei rioni, le sere a cena e il sabato e la domenica anche a pranzo.

 

A Pelago, sabato 18 e domenica 19 giugno, si svolgerà la 19esima sagra del cinghiale, dei tortelli e della grigliata. La sagra è organizzata dal gruppo di cinghialai “La Banduccia” e si terrà presso il Campo Sportivo Comunale "Paolo Del Lungo", a cena dalle 19, e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12.

 

Cellai, frazione del Comune di Rignano sull'Arno, torna la sagra del tartufoogni venerdì, sabato e domenica dal 3 al 19 di giugno, presso il Circolo ARCI Cellai, tutte le sere dalle 19:15.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.