Vis Art

Firenze, al via l’ordinanza sulla ‘movida sostenibile’: sui sagrati solo gli eventi

Proibito sostare, mangiare e bere sui sagrati delle chiese

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 01 giugno 2022 13:02

"Cultura, eventi, musica sui sagrati per combattere fenomeni di degrado". Così Palazzo Vecchio presenta lordinanza sulla ‘movida sostenibile’ che sarà in vigore a Firenze dal 3 giugno.

 

Il programma dell’Estate Fiorentina prevede oltre 1000 appuntamenti nei Quartieri e 34 eventi sui sagrati. A Santo Spirito l’associazione culturale Bang! organizza un programma di musica etnica e internazionale (23, 29 e 30 luglio, 5, 6, 12, 13, 18 agosto) mentre a cura di Officine creative ci saranno spettacoli il 19, 20, 26, 27 agosto e il 2 e 3 settembre. Torna poi il progetto Sagrati in musica, con 20 appuntamenti tra giugno e agosto sui sagrati delle chiese di San Gaetano, Santa Felicita, dei Salesiani, di San Firenze, del Carmine, della Misericordia, della chiesa dell’Isolotto, della Basilica di Santa Croce e di Santo Stefano al Ponte, a cura di Toscana Classica.

 

L’ordinanza prevede che sui sagrati della Basilica di Santa Croce, della Basilica di Santo Spirito e della Chiesa di Sant’Ambrogio, a decorrere dal 3 giugno: il transito è consentito unicamente per l’accesso ai luoghi di culto; sono vietati lo stazionamento e il consumo di cibi e bevande di qualsiasi genere; è consentita la presenza delle persone che partecipano o assistono agli eventi culturali o alle iniziative sociali promossi o autorizzati dal Comune di Firenze o dalle autorità religiose.

 

Sulle scalinate sottostanti i sagrati, sempre dal 3 giugno, nei giorni di venerdì e sabato, dalle 21.00 alle 3.00 del giorno successivo, è vietato il consumo di cibi e bevande di qualsiasi genere; sono sempre consentiti il transito e lo stazionamento, purché lasciando liberi gli spazi organizzati per assicurare l’accesso ai luoghi di culto.

 

I bagni pubblici saranno aumentati nelle ore serali, in particolare quelli in piazza Santo Spirito, piazza Ghiberti e borgo Santa Croce. Saranno aperti gratuitamente dalle 21 alle 3 nelle serate di giovedì, venerdì e sabato. Il prolungamento orario va dal 1 giugno al 1 ottobre.

 

Nelle stesse aree saranno potenziate le attività di svuotamento e pulizia dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti.

 

I contenuti dell’ordinanza saranno pubblicizzati anche tramite totem vicini alle chiese interessate. A supporto dell’azione degli agenti della Polizia Municipale e secondo le disposizioni da essa impartite possono essere impiegati anche gli steward.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.