Cascine, moto GP e concerti: riunito il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica

In arrivo 30mila persone al Mugello e 62mila per il concerto di Vasco Rossi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 maggio 2022 10:17

Numerosi i temi affrontati dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica riunito ieri, martedì 24 maggio, dal Prefetto Valerio Valenti. 

 

Con il Sindaco Nardella, l'assessore Albanese del comune di Firenze, i vertici delle Forze dell'Ordine e della Polizia locale è stato affrontato il tema della sicurezza al Parco delle Cascine, condividendo l’opportunità di ricalibrare l'attività delle Forze di polizia e della Municipale con una rimodulazione degli attuali dispositivi di vigilanza mediante controlli interforze che dovranno interessare i punti del parco particolarmente critici quali, ad esempio, le fermate della tramvia. 

 

Il Prefetto, già nei giorni scorsi, aveva disposto un’intensificazione dei servizi che solo nella giornata di ieri, ad esempio, ha portato all’arresto di due uomini per spaccio e sequestro di sostanze stupefacenti e il rinvenimento tra la vegetazione di un deposito degli spacciatori. 

 

E' stato deciso di garantireun controllo costante, secondo lo schema già utilizzato nella zona stazione dove è dedicata una pattuglia in auto lungo l'asse tra piazza Indipendenza e via Palazzuolo.

 

“Nelle prossime ore - ha dichiarato il Prefetto Valenti - organizzeremo alle Cascine, per tutto il mese di giugno, sistematici e periodici “servizi ad alto impatto” che vedranno coinvolte le Forze di polizia con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, del reparto Sio dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e che si avvarranno anche dell’utilizzo di elicotteri e della disponibilità dei gruppi speciali delle unità cinofile e ippomontate”.

 

“A distanza di pochissimi giorni – ha dichiarato il Sindaco – con il Cosp abbiamo dato una risposta tempestiva organizzando un’azione strutturata di prevenzione e di controllo con tutte le Forze dell’ordine, inclusa la Polizia municipale. Mi auguro davvero che si possa replicare anche alle Cascine lo stesso successo che abbiamo ottenuto alla Stazione nelle ultime settimane dopo i fatti della primavera. Sono soddisfatto delle misure che si è deciso di adottare, ora vediamo quali saranno i risultati”. 

 

Al centro dell'incontro anche il moto GP, in programma dal 26 al 29 maggio, con la partecipazione del Sindaco Ignesti e il Comandante dei Vigili del Fuoco e che, secondo le vendite stimate ad oggi, vedrà la partecipazione di circa 30mila persone. Un numero considerevole che ha richiesto la valutazione di diversi aspetti connessi al corretto svolgimento della manifestazione e l’adozione di misure volte a limitare il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche.

 

Per queste ragioni il Prefetto di Firenze ha emesso un'ordinanza che vieta dalle ore 9.00 di giovedì 26 maggio alle ore 17.30 di domenica 29 maggio, l’introduzione e la vendita per asporto all’interno del circuito del Mugello di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e l'introduzione e la detenzione di qualsiasi genere di bombolette spray contenenti principi urticanti ed artifici pirotecnici e/o materiale esplodente di qualsiasi genere. Ed ancora dalle 18.00 di venerdì 27 maggio alle ore 3.00 di domenica 29 maggio è fatto divieto nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di bevande a base di superalcolici, quali cocktail, contenenti quantità di alcol superiore al 21%. Forze dell’Ordine e Polizie municipali dei comuni interessati saranno incaricate di vigilare sulla corretta esecuzione del provvedimento.

 

Discusse dal Comitato anche le misure di sicurezza per i concerti di Gianna Nannini previsto per il 28 maggio allo Stadio Artemio Franchi, alla presenza di circa 10.500 spettatori, e di Vasco Rossi che si terrà il 3 giugno all’Ippodromo del Visarno con oltre 62mila presenze.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.