Musica, a Firenze tanti appuntamenti live: dai Litfiba a Tananai

I concerti in programma

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 16 maggio 2022 16:56

Un'altra settimana di musica live a Firenze. A cominciare da stasera, lunedì 16 maggio, con Mario Biondi, che sarà in concerto al Teatro Verdi di Firenze, e con sé porterà “Romantic”, il nuovo album dedicato all’amore (ore 20.45).


Mario Biondi presenta così “Romantic” che diventa anche il suo messaggio di pace: “Questo disco in alcuni brani rispecchia il suono ed il carattere degli anni ‘70, gli anni in cui la musica ci ricordava che la guerra è solo fonte di dolore. Ognuno di noi ha una vena romantica e spera che le problematiche si risolvano con il buon senso, con l’amore per il prossimo, non con violenza o ostilità”.

 

"L'Ultimo Girone" è la grande festa con cui i Litfiba, storica band fiorentina, chiuderà la propria storia. Piero Pelù e Ghigo Renzulli danno appuntamento per il loro ultimo tour ai fan fiorentini questa sera e domani sera al Tuscany Hall.

 

Due pagine musicali di Gabriel Fauré e Maurice Ravel affacciate sul ‘900 e legate a doppio filo. A riproporle sarà il Crazy Quartet, giovedì 19 maggio (ore 21) all’Auditorium della Fondazione Cr Firenze. Emanazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, il Crazy Quartet allinea Beatrice Bianchi e Stefano Rimoldi ai violini, Massimo Coco alla viola e Stefano Aiolli al violoncello: musicisti di grande esperienza che collaborano anche con le Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, della Rai e del Teatro Regio di Parma. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.
 

Francesco Bianconi, accompagnato da “La Sua Stupefacente Band”, torna live. L’appuntamento con il pubblico fiorentino è fissato per venerdì 20 maggio al Teatro Puccini, lo stesso giorno in cui esce il nuovo singolo “Ciao”, realizzato insieme alla cantautrice francese Clio.

Per Francesco Bianconi sarà l’occasione per presentare i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo: il cantautore ha infatti pensato questo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica” – anticipa Bianconi - alternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.

Tutti i componenti della band (Angelo Trabace al pianoforte; Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron; Alessandro Trabace al violino; Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono; Stefano Pilia alla chitarra; Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori) hanno un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali: “Provenendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – dice Bianconi -  sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’ improvvisazione”.
 
Dopo l’esperienza sanremese, in gara con il brano “Sesso Occasionale”, Tananai è pronto a portare la sua musica nei club italiani. Venerdì 20 maggio è in programma la data al Tuscany Hall di Firenze.
 
Oltre al successo di “Sesso Occasionale”, che ha superato i 5 milioni di stream, anche la discografia precedente di Tananai sta conquistando il grande pubblico, con oltre un milione e mezzo di ascoltatori mensili su Spotify.
 
Questo sabato il Viper Theatre osptierà il rock dei Bengala Fire e dei Mutonia, due band che hanno partecipato all'ultima edizione di X Factor.
 

Gazzelle, il cantautore romano da milioni di ascolti, annuncia il nuovo tour che toccherà i maggiori Palasport del Paese nei primissimi mesi del 2022. L’artista è reduce dal successo discografico di “OK”(Maciste Dischi/Artist First), entrato direttamente al 1° posto delle classifiche Top Album e Top Vinili FIMI a una settimana dalla release. La tappa fiorentina del tour sarà sabato 21 maggio al Mandela Forum. 

 
Gli amanti del musical potranno godersi Grease al Teatro Verdi, il 17 e 18 maggio.
 
 
 
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.