Musica, a Firenze tanti appuntamenti live: dai Litfiba a Tananai
I concerti in programma
lunedì 16 maggio 2022 16:56
Un'altra settimana di musica live a Firenze. A cominciare da stasera, lunedì 16 maggio, con Mario Biondi, che sarà in concerto al Teatro Verdi di Firenze, e con sé porterà “Romantic”, il nuovo album dedicato all’amore (ore 20.45).
Mario Biondi presenta così “Romantic” che diventa anche il suo messaggio di pace: “Questo disco in alcuni brani rispecchia il suono ed il carattere degli anni ‘70, gli anni in cui la musica ci ricordava che la guerra è solo fonte di dolore. Ognuno di noi ha una vena romantica e spera che le problematiche si risolvano con il buon senso, con l’amore per il prossimo, non con violenza o ostilità”.
"L'Ultimo Girone" è la grande festa con cui i Litfiba, storica band fiorentina, chiuderà la propria storia. Piero Pelù e Ghigo Renzulli danno appuntamento per il loro ultimo tour ai fan fiorentini questa sera e domani sera al Tuscany Hall.
Due pagine musicali di Gabriel Fauré e Maurice Ravel affacciate sul ‘900 e legate a doppio filo. A riproporle sarà il Crazy Quartet, giovedì 19 maggio (ore 21) all’Auditorium della Fondazione Cr Firenze. Emanazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, il Crazy Quartet allinea Beatrice Bianchi e Stefano Rimoldi ai violini, Massimo Coco alla viola e Stefano Aiolli al violoncello: musicisti di grande esperienza che collaborano anche con le Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, della Rai e del Teatro Regio di Parma. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.
Per Francesco Bianconi sarà l’occasione per presentare i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo: il cantautore ha infatti pensato questo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica” – anticipa Bianconi - alternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.
Tutti i componenti della band (Angelo Trabace al pianoforte; Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron; Alessandro Trabace al violino; Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono; Stefano Pilia alla chitarra; Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori) hanno un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali: “Provenendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – dice Bianconi - sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’ improvvisazione”.
Gazzelle, il cantautore romano da milioni di ascolti, annuncia il nuovo tour che toccherà i maggiori Palasport del Paese nei primissimi mesi del 2022. L’artista è reduce dal successo discografico di “OK”(Maciste Dischi/Artist First), entrato direttamente al 1° posto delle classifiche Top Album e Top Vinili FIMI a una settimana dalla release. La tappa fiorentina del tour sarà sabato 21 maggio al Mandela Forum.