Vis Art

Aerei in volo su Firenze: esercitazione degli allievi della Scuola Militare Aeronautica

All'aeroporto Vespucci la prima fase dell’attività di familiarizzazione al volo per il progetto Giovani Aquile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 maggio 2022 15:54

Aerei in volo su Firenze. In queste ore in molti si stanno chiedendo il perché del passaggio di aerei nei cieli fiorentini. Si tratta di un'esercitazione della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”.


Da lunedì, e fino al 27 maggio, si sta infatti svolgendo, presso l’aeroporto internazionale “Amerigo Vespucci” di Firenze, la prima fase dell’attività di familiarizzazione al volo per i 35 giovani allievi al secondo anno di istruzione presso la Scuola.


Ciascun allievo, accanto al proprio istruttore, effettuerà 2 voli della durata di circa 30’ sui cieli della toscana in una formazione composta da 4 velivoli Siai S.208/M del 60° Stormo di Guidonia, alla stregua di quanto già avvenuto nel mese di maggio dello scorso anno. L’attività, che rientra nel progetto denominato “Giovani Aquile” inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola, è preceduta da lezioni teoriche tenute da piloti istruttori dell’Aeronautica Militare.
 

L’attività di volo è resa possibile grazie al coinvolgimento del sistema aeroportuale di Firenze e con il supporto dell’Aeroclub fiorentino “Luigi Gori”. Il progetto “Giovani Aquile” proseguirà nei mesi di giugno e luglio con la fase di conseguimento del brevetto di volo su velivoli ultraleggeri “LAPL” (Light Aircraft Pilot Licence) presso ulteriori aeroclub italiani.

 

Anche il presidente della Regione Eugenio Giani ha sorvolato la città, e ha pubblicato qualche scatto sui social: "Insieme ai giovani allievi della scuola dell'Aeronautica Militare di Firenze, un'eccellenza toscana di cui siamo orgogliosi".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.