Vis Art

Ucraina, a Firenze i sindaci di Bucha e Melitopol. Nardella: 'Città europee impegnate per la ricostruzione'

Riunione a Firenze del network Eurocities durante il Festival d'Europa

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 06 maggio 2022 19:21

I sindaci europei sono pronti ad impegnarsi formalmente per questo piano di ricostruzione. Oggi iniziamo un programma di selezione delle priorità. Le città sono pronte a fornire supporto tecnico e di progettazione, insieme alla Commissione europea, in modo che questa collaborazione tra città europee e città ucraine sia governata e segua un piano chiaro”.

 

Sono le parole dei sindaco di Firenze Dario Nardella, che, in occasione della Festa dell’Europa in corso fino al 12 maggio a Firenze, ha promosso una riunione di Eurocities alla presenza della Commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira e della Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna, in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale.

 

Erano presenti Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, e Anatoliy Fedoruk, sindaco di Bucha, due città simbolo della guerra. Hanno partecipato anche i sindaci di Varsavia, Tallinn, Braga, Lipsia, Ghent, Oslo.

 

Un sostegno concreto alla ricostruzione dell’Ucraina distrutta dalla guerra: è l'impegno di Eurocities, il più grande network europeo di medie e grandi città di cui il primo cittadino di Firenze Dario Nardella è presidente, preso proprio davanti ai sindaci di Bucha e Melitopol, straordinariamente presenti in città su invito del sindaco fiorentino.

 

Questa mattina invece il ricordo di David Sassoli, politico ed ex presidente del Parlamento europeo, ha aperto la seconda giornata dell’evento The State of the Union che si svolge a Palazzo Vecchio.

 

“Voglio ricordare David Sassoli - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella nel suo discorso di apertura - un grande fiorentino sempre vicino alla sua città che tanto ha dato al giornalismo, alla politica e alle istituzioni europee”.

 

“Questa assemblea - ha continuato - coincide con la conclusione della Conferenza sul futuro dell’Europa, un grande esperimento di democrazia partecipata. E’ un momento di crisi energetica con il rischio di stagflazione: le comunità locali possono contribuire a dare una mano e soprattutto sui temi della transizione energetica e della sostenibilità. Non sprechiamo le risorse del Next generation Eu, non siamo troppo timidi nella ripartenza e verso le sfide che ci troviamo davanti. L’Italia può essere un esempio e un test positivo”.

 

Presente in Palazzo Vecchio anche la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.