Vis Art

Firenze, al via il Festival d’Europa: inaugurazione nel Salone dei Cinquecento

Presente Josep Borrell, Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell’Unione europea

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 05 maggio 2022 20:01

Stasera nel Salone dei Cinquecento è stato inaugurato dal sindaco Nardella il Festival d’Europa, che durerà fino al 12 maggio. Era presente Josep Borrell, Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell’Unione europea.

 

“Quest'anno il Festival - ha ricordato il sindaco - si svolge anche in coincidenza con la conclusione di una importante iniziativa europea, la Conferenza sul Futuro dell'Europa, il più grande esperimento di democrazia partecipativa mai compiuto nella UE. La Conferenza è stata uno dei passi più importanti, negli anni recenti, nella direzione di una cittadinanza comune, grazie anche al coinvolgimento dei giovani europei, una generazione che si sente più attaccata all'idea dell'Europa unita rispetto a quelle che la hanno preceduta. Solo pochi giorni fa, la Plenaria della Conferenza ha adottato le sue proposte, che saranno presentate alla Presidenza congiunta. Molte le richieste di riforma, che partono dal presupposto che le decisioni della UE sono sempre più rilevanti per la vita dei cittadini europei: riforme che mirano a rafforzare lo spazio democratico europeo; promuovere un migliore funzionamento delle istituzioni; rafforzare l'economia, la giustizia sociale, l'occupazione”.

 

“Non dobbiamo essere timidi - ha continuato - Dobbiamo definire una politica economica coerente per l'Eurozona nel suo complesso, muovendo dal focus sulla disciplina fiscale e sulla stabilita' ad un approccio onnicomprensivo che ponga l'accento su sostenibilita', crescita, conservazione del tessuto sociale: un approccio adeguato alle sfide della situazione attuale, in cui gli effetti della pandemia non sono stati superati, mentre nuove drammatiche difficolta' sono causate dall'invasione dell'Ucraina. Al tempo stesso, l'Unione Europea deve rafforzare la propria capacita' di influenzare il proprio ambito di sicurezza, specialmente nel vicinato, affrontando il nodo della costruzione di una difesa europea. Dobbiamo dotare l'Unione di strumenti strategici nuovi e più efficaci al servizio della sua azione esterna”.

 

“Mentre invito la Presidenza congiunta a considerare la possibilità di estendere la scadenza della Conferenza sul Futuro dell'Europa, così da dare ai cittadini europei più tempo per condividere le proprie riflessioni e proposte sulla nuova fase che stiamo attraversando - ha affermato - voglio sottolineare l'importanza di ascoltare le preoccupazioni dei nostri cittadini e di fare tesoro delle loro proposte. Non possiamo sprecare un'occasione così: sarebbe frustrante e controproducente. Se vogliamo consolidare la costruzione europea, dobbiamo dare al risultato della Conferenza il rilievo che essa merita, anche attraverso una ambiziosa e coraggiosa revisione dei trattati”.

 

“Quell'ambizione e quel coraggio mostrati dal Presidente del Consiglio Mario Draghi che, due giorni fa, di fronte al Parlamento di Strasburgo, ha sottolineato la necessita' di un federalismo al tempo stesso pragmatico ed ideale, che abbracci non solo l'economia, l'energia e la sicurezza, ma anche la difesa dei nostri valori di pace, solidarieta' ed umanità - ha concluso Nardella - In questo contesto accolgo con grande favore la risoluzione del Parlamento Europeo che avvia la procedura dell'articolo 48 per lanciare la revisione dei Trattati, così come la proposta di riforma su base transnazionale della legge elettorale del Parlamento”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.