Vis Art

Chiusura sede Mondadori a Firenze, incontro azienda-sindacato-Regione e sciopero dei lavoratori

Nuovo incontro a Firenze: 'Si riflette sulla possibilità di un 'presidio fiorentino''

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 12 aprile 2022 12:59

Nuova riunione tra le parti sulla chiusura della sede fiorentina della Mondadori-Rizzoli Education, dopo che a febbraio i vertici della casa editrice avevano anticipato la decisione di trasferire su Milano, a Segrate, tutti e trentasette i lavoratori. Il 7 aprile scorso, nella sede milanese di Assolombarda, si è svolto un incontro tra Slc Cgil, Rsu e azienda che ha provato a definire tutti gli strumenti da utilizzare nella futura trattativa. Un dato appare ineliminabile: la nuova sede legale sarà solo a Milano, fanno sapere Rsu Mondadori Firenze e Riccardo Ferraro Slc Cgil Firenze-Prato-Pistoia.


"Tuttavia, si è aperta una riflessione che potrebbe, utilizzando lo strumento del coworking, favorire la presenza di un “presidio fiorentino” a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori. Ogni strumento messo sul tavolo per coloro che invece decidessero, volontariamente, di lasciare l’azienda, cioè esodo incentivato, accompagnamento alla pensione, percorso di ricollocazione, dovrà essere sostanziato in modo tale da essere considerato compatibile con le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. Per coloro che decidessero di rimanere in azienda, sarà messo a disposizione lo strumento dello smart working, ritagliato appositamente sulla specificità fiorentina e che dovrà tenere conto dei disagi economici e logistici, derivanti dall’avere una sede di lavoro a centinaia di chilometri di distanza", scrivono i sindacati in una nota.
 

Il prossimo passo della trattativa sarà l’incontro delle controparti al tavolo di crisi della Regione Toscana, "istituzione alla quale sarà chiesta sia l’agibilità di uno spazio di coworking sia l’attivazione di percorsi di formazione finalizzati al reimpiego". L’incontro è previsto per domani, mercoledì 13 aprile 2022 alle 11.30 a Firenze in Regione. Nell’occasione, lavoratori e lavoratrici saranno in sciopero e faranno un presidio dalle 11 a Firenze in piazza Duomo davanti alla sede della Regione.

 

LEGGI ANCHE

Chiusura sede Mondadori a Firenze, prima riunione tra azienda e sindacati in Regione

Mondadori-Rizzoli chiude la sede di Firenze, la Cgil: 'Licenziamenti mascherati'

Mondadori, sciopero e presidio a Firenze: 'No alla chiusura'
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.