Vis Art

Mondadori-Rizzoli chiude la sede di Firenze, la Cgil: 'Licenziamenti mascherati'

Per 37 lavoratori trasferimento a Segrate o perdita del posto di lavoro: 'Decisione inaccettabile'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 11 febbraio 2022 13:27

Chiusura della sede di Firenze di Mondadori-Rizzoli. Lo annuncia la Cgil Firenze in una nota.

 

Lo scorso 8 febbraio la Direzione delle Risorse Umane della sede di Milano della Mondadori-Rizzoli Education ha convocato la Rsu e la Slc Cgil (nazionale e dell’area vasta Firenze-Prato-Pistoia) per comunicare la chiusura della sede di Firenze, richiedendo il trasferimento delle 37 maestranze alla sede di Segrate (Milano). Sarebbe già stata comunicata la disdetta del contratto di affitto della sede fiorentina di via Lambruschini.
 

Per la Slc Cgil e la Rsu si tratta di una decisione “grave e inaccettabile, siamo al cospetto di un licenziamento collettivo mascherato. Si tratta di 37 tra lavoratori e lavoratrici rispondenti a tutte le categorie e professionalità presenti in casa editrice, che – sostanzialmente – se non aderiranno al trasferimento perderanno il proprio posto di lavoro, senza possibilità di alternative. Così facendo si contribuirà al continuo depauperamento relativo al mondo del lavoro sulla piazza di Firenze: non ci stiamo”.

 

La Slc Cgil e la Rsu hanno avanzato varie proposte di soluzione per il mantenimento del posto di lavoro, ma l’azienda non avrebbe risposto in modo concreto, arroccandosi sull’unica strada del trasferimento a Milano, continuano i sindacati.


Il 9 febbraio scorso l’assemblea di lavoratori e lavoratrici ha deciso all’unanimità di mobilitarsi, dando mandato alla Slc Cgil e alla Rsu di attivare tutte le procedure del caso, dalla proclamazione dello stato di agitazione e di crisi al coinvolgimento delle istituzioni, fino a un pacchetto di scioperi e presìdi di protesta.

 

(immagine di repertorio dalla pagina Facebook della Cgil)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.