Vis Art

Firenze, fermato a terra con un braccio al collo: in un video l'intervento del reparto antidegrado

Gli agenti del reparto della municipale hanno fermato un uomo sul lungarno, ma la scena non è passata inosservata

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 aprile 2022 19:58

Un uomo a terra con un braccio intorno al collo, passanti che si fermano ad osservare la scena, grida e spavento. Il fatto risale a martedì 5 aprile, ed è stato immortalato da un video che ha iniziato a circolare sui social.

 

Il video riprende il fermo di un ragazzo avvenuto in pieno centro a Firenze, su lungarno Acciaiuoli, ad opera degli agenti del reparto antidegrado della polizia municipale. L'intervento degli agenti, in borghese, ha attirato l'attenzione di alcuni passanti per le modalità in cui si è svolto, e la scena è stata filmata. 

 

Nel video si vede un uomo immobilizzato a terra, con un agente che gli stringe un braccio al collo, e un altro agente a fianco, che poi salirà sopra all'uomo a terra, mentre alcune persone si fermano ad osservare, e qualcuno grida: "Guardate cosa fanno a quest'uomo". E' la voce del ragazzo che sta riprendendo la scena, mentre una ragazza dice "Lascialo stare". Un agente però invita l'autore della ripresa ad allontanarsi, dicendo: "Stiamo lavorando, questa è interruzione di pubblico servizio".

 

Il comune di Firenze ha diramato una nota in cui viene spiegato che si è trattato del fermo di un venditore abusivo, sottoposto a fermo per identificazione e denunciato a piede libero per resistenza, lesioni e per rifiuto di generalità. "L’uomo, quando è stato fermato dagli agenti per essere sottoposto al verbale, si è rifiutato di dare le generalità e di consegnare la merce in vendita, ha prima strattonato un agente e poi colpito a spinte e pugni un altro che per questo ha tentato di immobilizzarlo", si legge nella nota.

 

Sembra che l'uomo stesse vendendo alcuni braccialetti.

 

"Gli agenti hanno riportato lesioni guaribili in 3 e 5 giorni, non risulta invece alcuna lesione né alcun accesso al Pronto Soccorso da parte dell’uomo fermato. Durante la permanenza negli uffici per il foto-segnalamento e la redazione degli atti, ha dimostrato condizioni psicofisiche ottimali e ha chiesto scusa ai presenti per il suo comportamento violento", conclude la nota del comune.

 

Antonella Bundu, capogruppo di Sinistra Progetto Comune nel consiglio comunale di Firenze, ha scritto su Facebook: "Questo arresto, con metodi a nostro parere ingiustificabili, da parte di agenti in borghese è avvenuto pochi giorni fa a Firenze, a due passi da Ponte Vecchio. Abbiamo depositato un atto con il quale lunedì chiedermo spiegazioni in aula all’assessora competente".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.