Firenze, 8 marzo di mobilitazioni. Da Santissima Annunziata il corteo di Non Una Di Meno

In mattinata letture pacifiste in Santa Croce con Cgil, Arci, Anpi e Nosotras, e presidio al Duomo con Usb

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 08 marzo 2022 18:31

Un 8 marzo di mobilitazioni a Firenze per la Giornata Internazionale della Donna. Cgil, Arci, Anpi e Nosotras hanno organizzato il flash mob “8 marzo per la pace – Letture pacifiste” in piazza Santa Croce, con  letture da parte delle attrici Daniela Morozzi, Chiara Riondino, Fiamma Negri, Grazia Campus.

 

Cgil, Arci, Anpi e Nosotras Firenze hanno detto: “L’8 marzo è la giornata internazionale della Donna ma non potevamo restare indifferenti a ciò che sta succedendo in Ucraina. Abbiamo assistito con sgomento e angoscia al precipitare degli eventi in un’azione che nessuno poteva immaginare. Ora è necessario continuare nel piccolo spiraglio di dialogo che si è aperto sperando che gli interessi della popolazione vengano messi al primo posto. Per questi motivi abbiamo deciso di scendere in piazza in un piccolo presidio: cerchiamo la pace, vogliamo la pace”.

 

In piazza Duomo, davanti alla sede della Regione Toscana, si è tenuto un presidio del sindacalismo di base, in occasione dello sciopero proclamato per la giorata di oggi. In mattinata si è svolta anche una manifestazione studentesca delle scuole superiori.

 

Nel pomeriggio la mobilitazione si è spostata in piazza Santissima Annunziata, per la manifestazione fiorentina del movimento globale Non Una Di Meno.

 

"Per il sesto anno consecutivo, in tutto il mondo, Lotto Marzo è sciopero femminista e transfemminista! Ci fermiamo, interrompiamo tutte le forme di lavoro produttivo e riproduttivo, incrociamo le braccia, ci ritroviamo insieme a godere di una giornata di lotta, sorellanza, gioia collettiva e rabbia. Per l'assemblea di Non una di meno - Firenze sarà anche l'occasione di ricordare Pat, nostra sorella, compagna e guerriera, mancata sei mesi fa. Lotto, che tende a infinito, è il giorno magico e rivoluzionario che ci tiene unite". Il corteo, dietro lo striscione di Non Una Di Meno, parte e termina in Santissima Annunziata, attraversando il centro di Firenze.

 

Foto da Cgil Firenze e Non Una Di Meno Firenze

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.