Vis Art

Conclusa la seconda edizione di Alfabeto Urbano, edicole colorate per Firenze

L'assessore Del Re: 'Aumentano gli itinerari insoliti lungo la street art fiorentina'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 25 gennaio 2022 09:09

Si è conclusa la seconda edizione del progetto Alfabeto Urbano, promosso dal sindacato dei giornalai e realizzato grazie alla collaborazione con gli assessorati al turismo e alle politiche giovanili, e che ha coinvolto gli artisti Mrfijodor e Urto nella realizzazione di opere d’arte urbana sulle saracinesche di quattro edicole a Firenze: in piazza dei Tigli, piazza della Vittoria, viale Milton e via Fabbroni.

 

Questi lavori vanno ad integrarsi con il percorso avviato la scorsa primavera. La scelta del curatore Matteo Bidini è stata quella di coinvolgere artisti con un trascorso da graffiti writer, che avessero una propensione all’illustrazione e un immaginario che si prestasse a potenziare i segni grafici del punto, della virgola, del punto esclamativo e interrogativo. 

 

“La street art torna a colorare le edicole fiorentine - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - grazie al progetto realizzato dal sindacato giornalai di Firenze nell’ambito del bando dell’assessorato al Turismo. Una seconda edizione che punta a dare continuità all’iniziativa, aumentando gli itinerari insoliti lungo la street art fiorentina: uno dei progetti segnalati da Lonely Planet che ha inserito Firenze tra le Best Destination 2022. Un’occasione per dare a tanti giovani artisti la possibilità di esprimere la propria creatività sulle edicole del centro storico e dei quartieri, dando un nuovo volto ai chioschi e suscitando sempre più la curiosità di cittadini e visitatori. Alla street art abbiamo dedicato anche una sezione del portale Feel Florence, sul quale sarà inserito anche questo itinerario”.

 

“Il progetto Alfabeto Urbano, alla sua seconda edizione dopo la scorsa primavera - ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione - coinvolge altri due giovani graffiti writers, Urto e Mrfijodor, ed esplora i segni di punteggiatura sui bandoni delle edicole della nostra città, in un percorso che vede il sindacato giornalai come vivace soggetto promotore e i giovani, la creatività e l'arte come protagonisti assoluti. Come assessore alla street art sono felice di accogliere progetti come questi dove viene offerto uno spazio fisico e reale di espressività, comunicazione e ingegno a tutti i giovani talenti, e sono tanti, che vivono e animano Firenze”.

 

"Con questa iniziativa che unisce street art e cultura - ha aggiunto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi rendiamo le edicole più belle e colorate e continuiamo a sostenerle anche con aiuti economici come lo sconto del 70% sul suolo pubblico e dando loro la possibilità di essere un punto anagrafico decentrato dell’amministrazione".
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.