Tramvia per Sesto, Giani ' La fermata al nuovo liceo Agnoletti, già dentro il Polo Scientifico'

Il Presidente, dopo le polemiche, spiega l'ipotesi del nuovo tracciato

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 25 novembre 2021 19:37

La fermata del tram per Sesto Fiorentino sarà di fronte al nuovo liceo Agnoletti, attualmente in costruzione.

 

A dichiararlo, a seguito delle polemiche scoppiate nelle ultime settimane, è stato oggi, govedì 25 novembre, il presidente della Toscana Eugenio Giani.  “Tra quanti anche oggi hanno protestato sull’ipotesi del nuovo tracciato della tranvia che collegherà Peretola con Sesto Fiorentino  c’è chi ha frainteso tra vecchio e nuovo liceo scientifico Agnoletti: la fermata proposta e che può mettere infatti insieme l’esigenza di un collegamento diretto e più veloce tra Peretola e Sesto Fiorentino e un passaggio prossimo al Polo scientifico è quella davanti al nuovo liceo in costruzione”.  Il liceo  sarà inaugurato il prossimo anno, finanziato con  10 milioni (il 60 per cento della spesa) dalla Regione e si trova tra via Lastruccia e  via Madonna del piano, di fianco alla chiesetta del Trecento all’inizio del Polo scientifico. 

 

Dopo le proteste dei rettori uscite sui quotidiani, Giani ha convocato in tarda mattinata una conferenza stampa sul campo, proprio lì dove la futura tranvia potrebbe passare. E ha illustrato quella che potrebbe essere l’ipotesi di nuovo tracciato, in modo che non ci siano più fraintendimenti: una staffa ad U di 7-800 centinaia di metri  tra andata  e ritorno che da via Pace e via Pasolini, dove con il nuovo percorso passerebbe il tram, arrivi fino alla chiesetta della Madonna del Campo. “Se non siamo già nel Polo scientifico ditemi dove siamo” ha detto Giani. “E oltretutto – aggiunge –  su questa soluzione anche l’Università si era dimostrata disponibile, quando l’abbiamo prospettata nel corso di una delle ultime riunioni che abbiamo avuto”. Anche il Comune di Sesto Fiorentino si era detto d’accordo. 

 

L’originario tracciato, quello del progetto preliminare approvato negli anni scorsi, passava più in basso ed attraversava tutto il polo. Ma avrebbe allungato il collegamento tra Firenze e Sesto - secondo quanto riporta una nota della Regione.  “In fondo tanto da Scandicci a Firenze quanto da Peretola al centro della città si è sempre scelto il percorso più diretto” ricorda il Presidente. 

 

 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.