Nardella in Austria e Germania. Aprirà l’assemblea di Eurocities a Lipsia
Aprirà per la prima volta nella veste di presidente di Eurocities l’assemblea annuale dei sindaci europei a Lipsia
lunedì 01 novembre 2021 18:36
Sarà a Vienna la prima tappa della missione in Austria e Germania del sindaco di Firenze Dario Nardella, che sarà a Vienna in occasione della tournée del Maggio Musicale Fiorentino, alla celebre Wiener Konzerthaus con la direzione di Zubin Mehta.
Il concerto è in programma mercoledì 3 novembre. Il sindaco accompagnerà l’orchestra con il Sovrintendente Alexander Pereira. La tournée internazionale del Maggio è all’indomani della notizia della ripatrimonializzazione degli enti lirico sinfonici italiani, grazie alla quale il Maggio Musicale potrà puntare all’abbattimento dello stock di debito, e in prossimità del completamento del nuovo teatro con l’inaugurazione, il prossimo 21 dicembre, del nuovo auditorium alla presenza del ministro alla cultura Dario Franceschini e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nei due giorni nella capitale austriaca il sindaco Nardella ha programmato una fitta agenda di incontri di lavoro e istituzionali. Domani, martedì 2 novembre, incontrerà il sindaco e governatore di Vienna Michael Ludwig, leader socialdemocratico, attuale presidente di SPÖ Sozialdemokratische Partei Österreichs, il partito socialdemocratico austriaco. A Vienna il sindaco incontrerà inoltre alcuni investitori dei settori real estate e tecnologia per valutare eventuali progetti per la città di Firenze. Tra gli incontri in agenda anche quelli con l’ambasciatore italiano in Austria Stefano Beltrame e l’ambasciatore francese Gilles Pécout.
Giovedì 4 e venerdì 5 novembre Dario Nardella sarà a Lipsia, in Germania, per l’assemblea annuale di Eurocities, che si terrà per la prima volta in presenza dopo l’emergenza covid. Eurocities è la rete di oltre 200 città in 38 paesi, che rappresenta 130 milioni di persone. Nardella è il primo presidente italiano della rete europea dei sindaci.
Molti i temi al centro dell’incontro dei sindaci europei, a partire dalla lotta al cambiamento climatico, l’attuazione del piano Next Generation EU, la gestione dei flussi migratori. Dario Nardella e gli altri sindaci europei chiederanno più coraggio e determinazione agli Stati nella lotta al cambiamento climatico, con azioni coraggiose da lanciare nel contestuale Cop26.
“Molte delle nostre città - ha detto Nardella - hanno già anticipato di 10 anni, al 2040, l’obiettivo della Carbon neutrality, che l’UE ha fissato al 2050. Ma è indispensabile coinvolgere i sindaci fin dall’inizio, nella decisione delle strategie. Troppe volte i primi cittadini vengono trattati come l’ultima ruota del carro dai governi nazionali, destinatari passivi di decisioni prese a livello centrale. Così non vinceremo mai le sfide globali di fronte a noi. Le comunità locali - conclude il presidente di Eurocities - devono essere protagoniste del cambiamento, non spettatrici. Ci aspettiamo un colpo di reni dagli Stati membri e dalla Commissione europea in questa fase decisiva”.