Vis Art

Cop26,un Climate Clock sulla facciata di Palazzo Vecchio. Nardella: 'E' tempo di agire'

Al momento il Climate Clock indica che abbiamo circa sette anni per agire, azzerando le nostre emissioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 01 novembre 2021 11:46

Un Climate Clock sulla facciata di Palazzo Vecchio. Ieri sera, domenica 31 ottobre, in collaborazione con Firenze Smart, si è acceso il Climate Clock in vista dell’apertura di Cop26, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, in corso a Glasgow, sotto la presidenza del Regno Unito.

 

“Proiettare un Climate Clock sulla facciata di Palazzo Vecchio - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - è un gesto ambizioso che punta a sensibilizzare la comunità fiorentina e non solo sull'urgenza del prendere provvedimenti affinché il cambiamento climatico non sia un processo irreversibile. Un evento che dà un messaggio forte in vista del Cop26, a cui la città di Firenze parteciperà con l’assessorato all’ambiente, e che sottolinea la vicinanza della città di Firenze a questa tematica. Colpisce il fatto che sia stato un gruppo di giovani under 30 in collaborazione con altri team sparsi per il mondo a promuovere l'iniziativa: quando si tratta di clima si richiedono azioni congiunte a livello mondiale, non solo locale”. 

 

La campagna Climate Clock invita comuni, scuole, università, musei, associazioni ed esercizi commerciali ad esporre la ‘Sveglia del Clima’, basata sui calcoli del report dell’Ipcc che ha introdotto il concetto cruciale di Carbon Budget, ovvero quanta Co2 possiamo ancora emettere al massimo, per evitare le conseguenze peggiori della crisi climatica.

 

Al momento il Climate Clock indica che abbiamo circa sette anni per agire, azzerando le nostre emissioni. Si tratta di un’azione necessaria per avere una concreta possibilità (67%) di restare entro la soglia critica di 1,5°C di aumento della temperatura media globale, limite concordato negli Accordi di Parigi, per scongiurare gli effetti più gravi della crisi climatica. 

 

"Sulla facciata di Palazzo Vecchio sono visibili gli anni, i giorni, le ore, i minuti e addirittura i secondi che abbiamo a disposizione prima che si verifichi una catastrofe climatica irreversibile. È tempo di agire. Puntiamo ad un cambiamento epocale", afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.