Vis Art

Allerta Squid Game a scuola: 'Calci e pugni tra bambini mentre giocano a 1, 2, 3 stella'

La circolare della preside dell'Istituto Comprensivo di Rignano-Incisa Valdarno ai genitori

1 Visualizzazioni

sabato 23 ottobre 2021 18:17

"Allerta Squid Game". E' l'oggetto della circolare inviata dalla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Rignano-Incisa Valdarno (Firenze) a genitori e docenti.

 

Una lettera, quella dell'istituto fiorentino, in cui si invita a "prestare particolare attenzione, a casa e a scuola", al 'gioco' in questione, riferito alla serie tv coreana di Netflix che sta spopolando anche in Italia.

 

"Lo “squid game”, nato da una serie sudcoreana in programmazione televisiva da qualche settimana, sta spopolando tra i più giovani, amplificato anche dal social TikTok", si legge nella circolare della scuola. "Emulando quanto appreso nella serie, i bambini “giocano” a 1, 2, 3 stella e, imitando gli attori, dispensano calci e pugni ai compagni di gioco". Nella serie tv, infatti, il primo 'gioco' è proprio '1, 2, 3 stella', ma ha connotati decisamente poco ludici. Chi viene 'beccato' a muoversi dopo il conteggio, infatti, viene letteralmente 'eliminato', ovvero ucciso. E così avviene anche per i successivi 'giochi' della serie, che prendono sì spunto da competizioni per bambini (come biglie o tiro alla fune), ma che portano alla morte di coloro che non superano il livello.

 

Insomma, una deriva violenta per emulare la nota serie tv dalla quale la preside mette in guardia genitori e docenti, "affinché vogliano prevenire gesti pericolosi per la sicurezza della popolazione scolastica", conclude la prof.ssa Silvia Svanera, dirigente scolastica di un istituto che comprende nove scuole con bambini di tutte le età.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.