Vis Art

Comportamenti aggressivi verso gli ultras del Carpi, Daspo per due tifosi pratesi

I provvedimenti emessi dal Questore di Firenze poiché l’episodio avvenne fuori dallo stadio di Sesto Fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 16 ottobre 2021 16:05

Il fatto risale al pomeriggio dello scorso 6 ottobre, quando, al termine dell’incontro di calcio “Prato-Carpi”, valevole per il campionato di calcio di serie “D”, girone “D”, disputato allo stadio “P. Torrini” di Sesto Fiorentino, mentre era in atto la fase di deflusso della tifoseria ospite, due tifosi pratesi si sono avvicinati con modi aggressivi ed offensivi, inveendo nei confronti di un gruppetto di circa 25 ultras del Carpi, cercando il contatto fisico. Questa la ricostruzione dei fatti riportata dalla Questura in una nota. 

 

La Polizia di Stato si è schierata tra le due opposte fazioni impedendone il contatto ed identificando i responsabili del gesto: si tratta di un uomo di 56 anni e di uno di 57, entrambi residenti a Prato. Nei loro confronti il Questore di Firenze ha emesso un DASPO, elaborato dalla Divisione Polizia Anticrimine, rispettivamente della durata di 3 e 8 anni.

 

Per la loro condotta - si legge nei provvedimenti - è stato ritenuto che entrambi siano pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, in occasione o a causa di manifestazioni sportive e che la loro presenza, anche come spettatori, nei luoghi dove si svolgono tali eventi, possa turbare il regolare svolgimento delle gare.

 

Quel pomeriggio del 6 ottobre il 57enne, già noto alle Forze di Polizia e già destinatario in passato di analoghi provvedimenti DASPO, ha anche inveito contro gli agenti, scalciando, strattonandoli e minacciandoli. Per tali motivi è stato denunciato per i reati di minacce e resistenza a pubblico ufficiale ed è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento della durata di 8 anni con prescrizioni.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.