Vis Art

Dalle scuole di Prato al Perù: i banchi dismessi donati alla missione Mato Grosso

'Ottimo lavoro per evitare lo spreco e per dare nuova vita agli arredi scolastici dismessi'

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 settembre 2021 12:27

Sono arrivati nei giorni scorsi a Chimbote in Perù i banchi, i tavolini e le sedute dismesse dalle scuole di Prato, in gran parte provenienti dalla scuola elementare “Le Fonti” dell’Istituto comprensivo Convenevole da Prato, e donate alla missione Mato Grosso.

 

I bambini e le bambine che frequentano la scuola di Chimbote, costruita nel mezzo alla baraccopoli peruviana, ringraziano felici e sorridenti i coetanei pratesi per i 311 banchi, 50 lettini in plastica, panchine da materna e tavoli tondi da nido che sono già stati posizionati nelle aule.

 

“Siamo molto felici che i banchi dismessi delle scuole primarie così come tavolini e sedute degli asili siano arrivati a Chimbote in Perù nella scuola della missione Mato Grosso dove saranno utilizzati da altri studenti - ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi -. Quando nei mesi scorsi le scuole si sono dovute adeguare alle normative anti-Covid, gli arredi scolastici sono stati spesso sostituiti da banchi monoposto per consentire il giusto distanziamento e così abbiamo lavorato affinché gli arredi scolastici in questione, ancora in ottimo stato dopo anni di utilizzo, non andassero sprecati. Quella di Chimbote è una realtà estremamente difficile e la scuola rappresenta un presidio sociale e sanitario importantissimo per centinaia di bambini e bambine che vivono in mezzo alla strada. Ringrazio Elena Cappellini e tutti gli uffici del Provveditorato per il grande lavoro svolto. Questa iniziativa ci ha permesso di aiutare altre scuole e altri studenti. Le foto che ci hanno inviato dalla missione Mato Grosso in Perù sono la testimonianza che abbiamo fatto un ottimo lavoro per evitare lo spreco e per dare nuova vita agli arredi scolastici dismessi”.

 

"Un anno fa in molte scuole furono modificate aule e arredi per garantire il distanziamento necessario per le norme anti-Covid. Molti banchi sono stati sostituiti, ma da questo cambiamento necessario ha avuto impulso l'amicizia tra le nostre scuole e la scuola di Chimbote, in Perù", commenta su Facebook il sindaco Matteo Biffoni. "I banchi sono stati donati alla missione Mato Grosso (grazie per tutto quello che fate) e spediti insieme ai disegni di alcune classi pratesi ai bambini di Chimbote, una realtà estremamente difficile dove molti bambini vivono da soli, per la strada".

 

"Ci hanno mandato il loro saluto che volentieri condivido con voi. Oltre ai 311 banchi, sono stati inviati 50 lettini, panchine da materna e tavolini da nido. E un generatore di corrente per la comunità di Chimbote. Nulla di così prezioso deve andare sprecato e anche questa, fra l'altro, è economia circolare".

 

(foto dalla pagina Facebook di Matteo Biffoni)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.