Vis Art

Prato, sgomberato il presidio degli operai Texprint in sciopero della fame

'"Fanno tanta paura questi operai che parlano e raccontano la realtà della schiavitù del distretto tessile'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 settembre 2021 09:54

E' stato sgomberato nella notte il presidio degli operai Texprint davanti al comune di Prato. Polizia di stato e polizia municipale sono intervenuti per sgomberare gli operai, che da due giorni erano in sciopero della fame, dopo i sette mesi trascorsi dall’inizio della vertenza sindacale in cui i lavoratori denunciano turni di 12 ore su sette giorni la settimana, contratti irregolari, lavoro nero, violazione di diritti come le ferie e la malattia pagata. 

 

"È arrivata la risposta delle istituzioni di Prato a 48 ore di sciopero della fame contro lo sfruttamento. È arrivata la risposta agli operai Texprint che da 230 giorni scioperano chiedendo l’applicazione del contratto nazionale e di poter lavorare 8 ore per 5 giorni invece che 12 per 7", fanno sapere Si Cobas Prato e Firenze. "Fanno tanta paura questi operai che parlano e raccontano la realtà della schiavitù del distretto tessile. Così paura da doverli sgomberare come ladri durante la notte". Alcuni operai e coordinatori sindacali sono stati portati in questura a Prato.

 

Dai cancelli della Gkn arriva il sostegno del Collettivo di fabbrica: "Ci giunge ora la notizia dello sgombero del presidio Texprint in centro a Prato. E da quel che riusciamo a capire ci sono dei fermi in questura. Ma veramente credete di poter fermare così questa vertenza? Veramente insistete ad attaccare lavoratori che chiedono banalmente il rispetto del contratto nazionale? I lavoratori Texprint erano qua proprio ieri sera a spiegarci la loro situazione. Consideriamo un attacco a loro come un attacco a tutti noi".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.