Vis Art

Lavori all'Autostrada dell'Acqua: da stanotte disagi per più di 400mila cittadini

A Firenze e nei Comuni limitrofi: le indicazioni. 45 autobotti e 80 cisterne per cittadini e strutture socio-sanitarie

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 09 agosto 2021 12:17

Partiranno stasera i lavori più impattanti per la posa della nuova Autostrada dell’Acqua in centro a Firenze, che ha preso il via a fine gennaio 2021. Un cantiere “fiorentino” ma che interessa anche i Comuni limitrofi e della provincia come Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, e Scandicci che, attraverso la grande condotta che corre lungo la piana, vengono riforniti/integrati di acqua potabilizzata dall’Impianto dell’Anconella.

 

Dalle ore 22.00 di oggi, lunedì 9, a mercoledì 11 agosto, si terranno i lavori che, tecnicamente, vengono definiti “impatti”, operazioni di collegamento tra le nuove condotte e la rete preesistente, per eseguire i quali sarà messa fuori servizio il tratto di condotta DN 1200 (1 metro e 20 cm di diametro) che corre su viale Matteotti (dall’incrocio con via Lamarmora) e su viale Lavagnini (incrocio con viale Strozzi). Un doppio intervento realizzato in parallelo per ridurre al massimo i disagi alla popolazione che comunque non potranno essere annullati del tutto, considerata l’importante della infrastruttura acquedottistica interessata, fa sapere Publiacqua.



Questa interruzione di un tratto fondamentale della cosiddetta Autostrada dell’Acqua comporterà infatti l’interruzione dell’apporto di circa 400 l/s che normalmente integra la risorsa a disposizione dei comuni ad ovest del capoluogo regionale e questo avrà effetti sull’approvvigionamento dell’acqua per i cittadini poiché potrà essere solo parzialmente sostituita dalle risorse locali. Nonostante questo l’acqua al “piano strada”, anche se con bassa pressione, rimarrà disponibile nella gran parte delle località interessate. Si calcola che in totale subiranno disagi sulla rete idrica oltre 400 mila abitanti tra Firenze e i Comuni limitrofi.

 

Da questa mattina è in vigore il divieto di transito per i mezzi pesanti (superiori ai 35 quintali) su viale Matteotti direzione piazzale Donatello. Il tratto interessato è quello compreso tra piazza della Libertà e via Cherubini. Il provvedimento è necessario per esigenze delle lavorazioni di Publiacqua attualmente in corso. Deviazioni sul posto. Percorso alternativo direzione piazzale Donatello da piazza della Libertà, attraversamento nuovo varco direzione Cure, via Pier Capponi.



INIZIO IMPATTO - LUNEDI’ 9 AGOSTO
Dalle ore 22.00 iniziano le operazioni propedeutiche ma fondamentali dell’impatto finalizzato a collegare le nuove condotte dell’Autostrada dell’Acqua con la rete esistente. Un intervento in parallelo (lato Viale Lavagnini e lato Matteotti) su tubazioni DN 1200 (diametro di 1 metro e 20 centimetri). Le tubazioni dell’Autostrada dell’Acqua preesistenti saranno svuotate dell’acqua presente e quindi si potrà procedere all’ancoraggio delle nuove condotte prima di procedere ai collegamenti tra nuove e vecchie condotte.



FINE IMPATTO - MERCOLEDI’ 11 AGOSTO
Dalle prime ore della mattina si prevede di iniziare le operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’Acqua interrotto con l’immissione nelle condotte dell’acqua. Al momento della riapertura si potranno verificare temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua e locali rotture sulle reti secondarie. Per il ritorno della corretta pressione d’esercizio su tutti i sistemi acquedottistici coinvolti saranno necessarie alcune ore che serviranno inoltre a riempire i serbatoi locali.

 

EFFETTI ATTESI SUL TERRITORIO DI FIRENZE E COMUNI DELLA PROVINCIA
Dalle ore 24.00 di Lunedì 9 Agosto l’interruzione del tratto di condotta dell’Autostrada dell’Acqua che corre su viale Lavagnini e viale Matteotti comporterà una forte riduzione della risorsa disponibile sui Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci.

 

Sul Comune di Firenze si prevedono forti abbassamenti di pressione sulle zone del Sodo, Novoli, Cascine, Rifredi. Tale considerevole riduzione della pressione potrà portare a mancanze d’acqua importanti nelle ore pomeridiane e serali e, negli altri momenti della giornata, potrebbero esserci ripercussione per le abitazioni poste ai piani alti e/o prive di autoclave.
 


Abbassamenti di pressione significativi interesseranno invece le zone del Centro Storico, Cure, Careggi-Massoni, Trespiano, Serpiolle, Campo di Marte, Marignolle-Soffiano. Gli abbassamenti di pressione potrebbero determinare mancanze d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti, e nelle ore serali e comunque durante i momenti di maggior consumo.

 

I disagi si limiteranno ad abbassamenti di pressione con rischio di temporanee mancanze d’acqua alle abitazioni poste ai piani alti e prive di autoclave specialmente nelle ore di maggior consumo, nelle zone di Ugnano, Peretola, Isolotto.
Solo abbassamenti di pressione, anche nelle ore di maggior consumo, sono invece previsti per le zone di Coverciano, Porta Romana, San Frediano, Sorgane, Villamagna, Arcetri, Galluzzo, Certosa e limitrofe.

 

L’impatto dei lavori avranno un effetto diverso nelle diverse zone della città:

  • Sodo: Acqua solo al piano stradale per tutta la giornata del 10 agosto.
  • Rifredi, Novoli, Cascine: Forti abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore di maggiore consumo del 10 agosto (6-8, 12.30-14, 19-21)
  • Firenze centro: Abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore di maggiore consumo del 10 agosto (6-8, 12.30-14, 19-21)
  • Cure Alte, Careggi-Massoni, Serpiolle, Trespiano: Abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore serali del 10 agosto.
  • Stadio, Marignolle: Abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore di punta del 10 agosto.
  • Isolotto-Canova, Peretola, Ugnano: Abbassamenti di pressione nelle ore di punta del 10 agosto.


Sul Comune di Campi Bisenzio si prevedono forti abbassamenti di pressione. Attraverso manovre sulla rete e sugli impianti, si cercherà di concentrare l’erogazione nelle fasce orarie 6-7, 12,30-14 e 19-21. Anche in questi orari però si potrebbero determinare problemi di pressione determinati dal riempimento delle condotte sentiti particolarmente nei piani alti e/o privi di autoclave.



Sui Comuni di Scandicci, Calenzano, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa e Signa si prevedono significativi abbassamenti di pressione che potrebbero determinare mancanze d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto, o comunque nelle ore serali e durante i momenti di maggior consumo.
 

Dalle prime ore della mattina di Mercoledì 11 agosto i tecnici provvederanno alle operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’Acqua interrotto con l’immissione nelle condotte dell’acqua. Questa operazione, che per essere completata richiederà alcune ore (necessarie per il ritorno alla normale pressione d’esercizio dei locali sistemi acquedottistici e per il riempimento dei locali serbatoi) potrà comportare il verificarsi di fenomeni di temporaneo intorbidamento dell’acqua.
 

Con il coordinamento delle Prefetture e con il coinvolgimento delle strutture interessate (Protezioni Civili area metropolitana, provinciali e regionali, VVFF provinciali, Azienda USL CENTRO Toscana, Forze di polizia e carabinieri, Comuni, VAB) è stato definito il piano di mitigazione dei disagi dovuti agli abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua che le lavorazioni potrebbero determinare.

 

In particolare, grazie al coordinamento dell’Azienda USL Centro Toscana, sono stati effettuati sopralluoghi specifici presso le strutture ospedaliere del territorio, per comprenderne le esigenze, e sono state incontrate le Rsa al fine di definire le azioni di supporto, in particolar modo nelle aree critiche. Individuati inoltre i punti di prelievo dedicati ai VVFF.

 

Le aree coinvolte dai lavori sono state infatti suddivise in fasce (Rossa, Arancio, Gialla, Verde) a seconda dell’intensità degli effetti attesi sull’erogazione dell’acqua nelle ore successive all’inizio lavori.

 

 

Saranno 45 le autobotti presenti e a disposizione dei cittadini e delle strutture socio sanitarie: 31 saranno collocate a partire dalla notte del 9 agosto nelle aree territoriali più critichele altre sono a disposizioni per le strutture ospedaliere, nel caso fosse necessario riempire le cisterne e autoclavi presenti nelle loro strutture, e altre per essere indirizzate tempestivamente nelle aree territoriali dove potrebbero determinarsi delle criticità particolari.

 

 

Per mitigare gli effetti degli eventuali disservizi, inoltre, Publiacqua ha acquistato 80 cisterne da 1000 lt per metterle a disposizione delle Rsa che ne faranno domanda. Le cisterne consentiranno un’autonomia importante per le Rsa del territorio e le stesse potranno essere ricaricate presso gli impianti di Publiacqua che sono stati indicati alle stesse strutture sanitarie. 
 

In occasione dei lavori, Publiacqua rivolge un appello ai cittadini ad un uso responsabile della risorsa e ad evitare usi impropri e non necessari dell’acqua in modo da preservare al massimo le riserve a disposizione sul territorio coinvolto. A Firenze un'ordinanza del sindaco Nardella ha disposto il divieto su tutto il territorio comunale di Firenze di utilizzare l’acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico per scopi diversi da quelli igienico-domestici, nel periodo dal 9 all’11 agosto 2021 compresoChiunque violi il provvedimento è sottoposto all’applicazione di sanzione amministrativa da 100 a 500 euro

 

Ecco alcuni consigli che possono aiutare ad affrontare meglio le possibili mancanze d’acqua:

Prima delle 21:00 di lunedì 9 agosto:

Accumula l’acqua indispensabile per la giornata successiva.

Dalle 21.00 di lunedì 9 agosto fino alla mattina di mercoledì 11 agosto

Evita l’uso improprio dell’acqua (annaffiare giardini e orti, lavare l’auto, riempimento piscine, ecc.) e utilizza la risorsa per soli usi igienici, sanitari e idropotabili.

Non usare elettrodomestici che richiedono dell’uso di acqua (lavastoviglie-lavatrice) per evitare danneggiamenti in caso di mancanza d’acqua improvvise.

 

LEGGI ANCHE: 

Si rinnova l'autostrada dell'acqua: disagi per più di 400mila abitanti di Firenze e della Piana

Lavori Autostrada dell’Acqua, 45 autobotti e 80 cisterne per cittadini e strutture socio-sanitarie

Lavori nuovo acquedotto, ordinanza del Comune di Firenze vieta uso acqua potabile per scopi non essenziali

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.