Vis Art

Green Pass: dal 1° Settembre novità per scuola, università e trasporto

Nell'anno 2021-2022 la scuola sarà in presenza

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 06 agosto 2021 09:45

Scuola, università e trasporti. In questi tre settori ci saranno importanti novità che decorreranno dal 1° settembre 2021 così come riprota la nota diffusa dal Consiglio dei Ministri.

 

Nell’anno scolastico 2021-2022, l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado e universitaria sarà svolta in presenza. In classe andranno portate le mascherine fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per i soggetti impegnati nelle attività sportive. Le linee guida possono derogare all’obbligo di mascherina se alle attività partecipano solo studenti vaccinati o guariti. L'obbligo di distanza di 1 metro andrà rispettata dove possibile.

 

Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (che potranno essere sottoposti a controlli a campione) devono possedere il green pass. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

 

Per quanto riguarda i trasporti sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina; treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale. L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

 

Per gli eventi sportivi all’aperto, è possibile prevedere modalità di assegnazione dei posti alternative al distanziamento interpersonale di almeno un metro; per gli eventi al chiuso, il limite di capienza già previsto è innalzato al 35%.

 

Da oggi, venerdì 6 agosto, entrano in vigore le prime norme che rendono necessario il green pass per entrare in alcuni luoghi, come ristoranti (per quanto riguarda i coperti al chiuso), eventi e musei (LEGGI QUI

 

LEGGI ANCHE:

Firenze, nei musei civici con il Green Pass: il personale controllerà la validità

Firenze, visita al Duomo solo col green pass (ma non per motivi di culto)

 

 



 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.