Toscana in zona gialla, scendono i contagi ma ancora troppi per passare in bianco
La nuova ordinanza di Speranza: tutta l'Italia in giallo
sabato 22 maggio 2021 11:26
La Toscana resta in zona gialla. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 21 maggio 2021, ha firmato una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore a partire da lunedì 24 maggio, che dispone il passaggio in area gialla per la Regione Valle d'Aosta, portando così tutte le regioni italiane in giallo.
In Toscana c'è ancora da aspettare per la zona bianca: per passare alla zona con minori restrizioni, che vede anche l'annullamento del coprifuoco, il tasso di incidenza settimanale, ovvero i nuovi positivi per 100mila abitanti, deve scendere sotto 50, ma in Toscana l'incidenza si attesta a 87 (comunque in diminuzione rispetto al dato di 124 della scorsa settimana). Per restare sotto la soglia di 50 si devono registrare al massimo 1.834 positivi alla settimana, ma nella settimana tra il 14 e il 20 Maggio i nuovi positivi in Toscana sono stati 2.560.
Scende il tasso di occupazione delle terapie intensive, di poco sotto la 'soglia d'allerta', ovvero al 29% (30% è il dato preso come riferimento).