Toscana, arriva l'ufficialità per la nuova zona gialla. Stabile l'indice Rt
Speranza firma nuove ordinanze e mantiene in giallo la Toscana
sabato 08 maggio 2021 10:38
Non c'erano grossi dubbi, numeri alla mano, ma adesso è arrivata anche l'ufficialità: la Toscana resta in zona gialla anche per la prossima settimana.
Lo stabilisce una nota del Ministero della Salute, che in mattinata ha pubblicato le ordinanze del Ministro Roberto Speranza che stabiliscono alcuni cambiamenti di fascia in Italia ma che certificano anche la permanenza della Toscana in zona gialla.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 7 maggio 2021, ha firmato nuove Ordinanze che entreranno in vigore a partire da lunedì 10 maggio. Le prima ordinanza classifica in area arancione la Val d'Aosta, la seconda rinnova la zona arancione per la Sicilia e la terza porta in zona gialla Basilicata, Calabria e Puglia.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 10 maggio 2021 è la seguente:
- zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
- zona arancione: Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna
- zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto
- zona bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
Per quanto riguarda la Toscana, c'è da registrare inoltre come l'indice Rt sia rimasto stabile rispetto alla scorsa settimana: in base ai dati della Cabina di regia, è rimasto a 0,89, così come nell'ultimo monitoraggio, mentre nei mesi scorsi era sempre stato in calo.
LEGGI ANCHE:
I dati di oggi di Coronavirus in Toscana
Bollettino Covid di venerdì 7 Maggio
Vaccini, 202mila prenotazioni in una settimana in Toscana
Rafforzata la capacità vaccinale dell’Asl Toscana Centro, aprono nuovi punti vaccinali
Vaccini, aperte le agende per i nati nel 1957 e nel 1958
Vaccini, aperto il portale per gli Over 65. Dalla prossima settimana gli Over 60
Vaccini, Giani: 'I caregiver dei fragili riceveranno un sms per prenotare'