Vis Art

Vaccini, Giani: 'I caregiver dei fragili riceveranno un sms per prenotare'

Succederà ai familiari/conviventi/caregiver delle persone ad elevata fragilità registrate sul portale e già vaccinate

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 02 maggio 2021 11:29

Calano i casi ma, come ogni fine settimana, su un minor numero di tamponi. Ad anticipare il dato di oggi è come di consueto il presidente della Regione Eugenio Giani. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 730 su 14.993 test di cui 11.633 tamponi molecolari e 3.300 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,89% (12,8% sulle prime diagnosi)".

 

Ieri nuovi casi registrati in Toscana sono stati 895 su 31.714 test di cui 15.779 tamponi molecolari e 15.935 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi era al 2,82% (8,8% sulle prime diagnosi).

 

Giani informa sulle novità per la vaccinazione dei caregiver: "A partire da domani i familiari/conviventi/caregiver delle persone ad elevata fragilità registrate sul portale, e per i quali è prevista la vaccinazione in base alle tabelle del Ministero della Salute, riceveranno un SMS con il codice a 8 cifre per prenotare il proprio appuntamento. L'invio verrà effettuato a partire dai soggetti fragili già vaccinati".

 

Per quanto riguarda i vaccini, è partita anche la nuova modalità di prenotazione sul portale, pensata dalla Regione Toscana per gli over 70. Niente più click day: la novità è che il portale online rimarrà sempre aperto per l’intero mese di maggio. Sono aperte le agende per prenotare le vaccinazioni nell’arco di tutto il mese di maggio e fino al 7 giugno. 

 

La programmazione mensile delle vaccinazioni - al momento riservata alle persone over 70, nate tra il 1941 e il 1951, che non hanno ancora compiuto 80 anni - partirà da lunedì 3 maggio e durerà fino a completamento dell’elenco di coloro che desiderano vaccinarsi. 

 

E' cambiata anche la modalità di prenotazione per le circa 50mila persone a elevata fragilità, con patologie che rientrano nella Categoria A, già registrate con relativa esenzione e non ancora contattate dalle Aziende sanitarie di riferimento. Sono partiti gli sms personalizzati con il codice di prenotazione a 8 cifre. L’invio del messaggio sms sarà scaglionato nel rispetto della data di registrazione sul portale di prenotazione.

 

LEGGI ANCHE:

Bollettino completo di sabato 1 maggio

Firenze, Santo Spirito off limits: sul sagrato proibito sostare, mangiare e bere

La Toscana resta in zona gialla

Vaccini, cambiano le prenotazioni per gli over 70: portale sempre aperto
Firenze, operazione 'piazze vivibili': nuova ordinanza anti assembramenti nel fine settimana

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.