Giani: 'Se la Toscana torna arancione resteranno rosse le zone con incidenza sopra a 250 casi'
Le parole del presidente della Regione: 'Rt a 1,01, incidenza regionale a 230'
venerdì 09 aprile 2021 13:56
C'è attesa in Toscana per la decisione del Ministro della Salute sulla possibilità di tornare in zona arancione dalla prossima settimana.
Il presidente della Regione Eugenio Giani ne ha parlato poco fa a 'Storie Italiane' su Rai Uno: "Come Rt noi oggi siamo a 1,01, quindi addirittura molto vicini a quella che era la soglia fra zona gialla e zona arancione. Come dati dei contagi siamo su un indice stamattina di 230, quindi sotto la soglia dei 250: comunque deciderà la Cabina di regia, io però voglio tenere un atteggiamento prudente e rigoroso, perché negli ospedali la situazione è veramente sul limite della saturazione, quindi io il limite di 250 lo applicherò alle zone sociosanitarie".
"Anche se saremo in zona arancione io quelle 5-6 zone che superano i 250 casi su 100.000 abitanti le tengo in zona rossa: la provincia di Prato, il Valdarno inferiore empolese, e alcune zone sociosanitarie di cui mi stanno arrivando i dati, perché è una decisione che viene presa in giornata", ha concluso Giani.