Vis Art

Confartigianato Firenze: "Comunicazioni sempre all'ultimo, così ci complicano il lavoro"

'Comunicato solo ieri il rinvio del pagamento Inps'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 14 maggio 2021 15:53

"Cambia il Governo, ma purtroppo le modalità di comunicazione rimangono sempre le stesse. L'avviso del rinvio del pagamento della prima rata dei contributi per artigiani e commercianti è stato inviato dall'Inps solo ieri sera, 13 maggio. La scadenza prevista era il 17 maggio ed è stata posticipata al 20 agosto. Se da un lato si può anche apprezzare i tentativi di andare incontro alle esigenze economiche degli imprenditori, in questo modo, senza alcun anticipo temporale nelle notifiche, diventa solo una complicazione per i lavoratori". Lo afferma Jacopo Ferretti, segretario generale di Confartigianato Firenze.

 

"Ancora una volta siamo a sottolineare il poco preavviso con il quale escono le norme e vengono date le comunicazioni. Considerando anche il contesto estremamente difficile causato dalla pandemia - aggiunge Ferretti -  sarebbe necessario un approccio diverso. Se i rinvii e le deroghe arrivano appena 1-2 giorni lavorativi prima rispetto alla scadenza allora il tentativo di andare incontro alle aziende, che avrebbero potuto rimandare il pagamento, diventa irrisorio".

 

E ancora: "Un danno alle associazioni di categoria, ai centri servizi, ai commercialisti che si trovano a dover fare continue modifiche. Il 17 maggio scadranno vari adempimenti: vanno versati i contributi per i dipendenti, l'Iva, ma non i contributi di commercianti e artigiani. Dovremo riaprire le deleghe, aumenta ancora una volta la mole di lavoro burocratico. Serve un'organizzazione differente: il Governo centrale non può mandare le comunicazioni sempre all'ultimo momento".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.