Vis Art

Abolizione pena di morte in Virginia, le sei porte storiche di Firenze illuminate di verde

Il sindaco Nardella: 'Svolta storica. Firenze l’ha accolta con grande soddisfazione'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 27 marzo 2021 10:57

Si sono illuminate di verde le sei porte storiche della città per accendere i riflettori sull’abolizione della pena di morte nello stato americano della Virginia, diventata il primo stato del Sud ad abolirla, il 23° degli Stati Uniti d’America. La misura è stata firmata il 24 marzo dal governatore democratico Ralph Northam dopo che nelle scorse settimane era stata approvata dalla Camera e dal Senato locali.

 

La speciale illuminazione, realizzata a cura di Silfi spa, è stata visibile ieri sera a partire dalle 19.

 

“Firenze ha accolto con grande soddisfazione la notizia dell’abolizione della pena di morte in Virginia - ha detto il sindaco Dario Nardella -, una svolta storica che segna un passo in avanti per l’umanità. Dalla nostra città, schierata da sempre per i diritti umani, abbiamo rilanciato a inizio anno un appello contro la pena di morte e per una moratoria delle condanne perché la pena di morte e la tortura non sono degne di Stati civili e non possono essere usate come un mezzo di correzione”.

 

“Illuminando di verde le porte storiche della città vogliamo sottolineare l’importanza della decisione presa dallo Stato della Virginia - ha spiegato il sindaco - e tenere alta l’attenzione dei cittadini su questo tema. Il diritto alla vita e il rispetto della dignità dell’uomo sono prioritari, la giustizia non ha bisogno della pena di morte e continueremo a far sentire la voce di Firenze su questi temi: deve essere posta la parola fine alle esecuzioni capitali in tutto il mondo”. 

 

Firenze è stata la prima città al mondo ad abolire la pena di morte, nel 1786, ai tempi del Granducato di Toscana.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.