Superciclabile Firenze-Prato, 12 km in bicicletta in 30 minuti
Presentato il progetto della ciclovia: al via i lavori entro la fine dell'anno
martedì 26 gennaio 2021 17:59
Presentato il progetto della superciclabile Firenze-Prato. Questa mattina, martedì 26 gennaio, in Palazzo Medici Riccardi il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e il Sindaco di Prato Matteo Biffoni hanno presentato il progetto della ciclovia che cambierà la Piana fiorentina.
“Ecco il progetto della ciclovia Firenze-Prato. Un percorso verde di 12 km illuminati e con asfalto riciclato. Arriviamo a 600 tonnellate di Co2 in meno all’anno. Unica volta in Italia che si collegano due città di queste dimensioni. Al via i lavori entro l’anno, termineranno nel 2022” ha anche scritto Nardella sulla propria pagina Facebook. La distanza tra Firenze e Prato è infatti di 12 km che potranno essere percorsi in bicicletta in 30 minuti.
Sette i lotti previsti per la superciclabile. Entro la fine del 2021 saranno appaltati i lavori per i lotti 1, 2 e 7, pari a 7,1 km per 8,2 milioni di euro. Restano da finanziare i lotti 3, 4, 5 e 6, pari a 4,9 km, per 29,9 milioni di euro.
La pavimentazione della ciclovia sarà realizzata con asfalto riciclato, basse temperature di lavorazione con conseguente risparmio di energia e riduzione dei vapori bituminosi, grande durevolezza del materiale dato dall’addizione di speciali polimeri.
Sarà una superciclabile “high tech & green”: grazie al cordolo a 45° sul lato ciclabile, privo di spigoli vivi, per aumentare la sicurezza in caso di caduta; e apparecchi a led multifunzionali, con la presenza di sensori che rilevano la presenza ed aumentano l’intensità luminosa, segnapasso a led con gemma color ambra e videocamere integrate nei punti strategici.
La ciclabile Firenze-Prato avrà anche una sua identità visiva. Su tutto il tracciato si ripeteranno gli stessi elementi di arredo di colore giallo.
Diverse le strutture che saranno realizzate: una passerella ciclabile sul Torrente Marinella, un ponte ciclabile sull’A1, un viadotto ciclabile tra A1 e Garille, ponti ciclabili su Marina e Garille e un sottopasso ciclopedonale alla rotatoria di San Quirico.