Vis Art

Sesto, macchinette del caffè e scatole abbandonate vicino alla strada: due denunce

Rifiuti speciali abbandonati vicino alla strada

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 gennaio 2021 17:06

Abbandono di rifiuti scoperto a Sesto Fiorentino, in una piazzola nel tratto di strada provinciale 130, compresa tra la località “Gualdo” e la località “Morello”, dai Carabinieri forestali di Ceppeto.

 

I materiali, abbandonati in maniera caotica, erano composti in prevalenza da macchine da caffè in disuso, parti elettriche/elettroniche di ricambio di macchine da caffe, accessori e componentistica di macchine da caffè, scatole contenenti cialde di caffè, imballaggi in plastica e cartone ed altro materiale, per un quantitativo stimato di circa dieci metri cubi.

 

I Carabinieri forestali hanno proceduto ad ispezionare il cumulo di rifiuti al fine di rilevare la presenza di documenti, etichette o altro che consentisse di identificare i responsabili dell’abbandono.

 

Visto che la documentazione visionata e la tipologia di materiali scaricati riconduceva ad una ditta di Campi Bisenzio che trattava la vendita di articoli per il caffè (macchine e cialde), i militari si recavano presso l’esercizio commerciale dove venivano prese informazioni da una dipendente, che subito riconosceva i documenti attribuiti alla ditta. Questa dichiarava inoltre di sapere che il titolare della ditta stava liberando un fondo a Firenze e che si sarebbe recato presso tale magazzino con altri per procedere allo sgombero.

 

Interpellato il titolare, questi confermava le circostanze dello sgombero del locale che aveva affidato a sue conoscenze, incaricate dello smontaggio e carico di mobilia da trasferire presso altro luogo. Agli stessi conferiva, dichiarando di volersene disfare, anche materiali come macchine da caffè esauste, parti di ricambio e minuteria elettrica/elettronica di macchine da caffè e altro materiale che occupava il magazzino.

 

"Questi si occupavano perciò di trasferire la mobilia e poi procedevano a disfarsi dei materiali nella piazzola del ritrovamento da parte dei militari. Era evidente che il produttore/detentore dei rifiuti non si era preoccupato di verificare se il soggetto a cui affidava i rifiuti fosse autorizzato alla gestione degli stessi né di sapere quale sarebbe stata la loro destinazione finale", fanno sapere dalla Forestale.

 

Sono stati dunque denunciati all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, ai sensi del Testo Unico Ambientale, il titolare della ditta nonché produttore/detentore dei rifiuti e il trasportatore/smaltitore. Il cumulo di rifiuti è stato sottoposto a sequestro penale.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.