Vis Art

Firenze, i lavori della settimana: cantieri lungo la tramvia e nuove pavimentazioni

Cantieri e chiusure

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 14 dicembre 2020 09:55

Il ripristino dei chiusini lungo la tramvia, ma anche l’asfaltatura in via Ancillotto e via Ambrogio di Baldese. E gli interventi sulla pavimentazione in via Sant’Egidio e via Bufalini. Sono questi alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione..

 

Per quanto riguarda i ripristini dei chiusini, proseguono gli interventi lungo le linee tranviarie. La prossima settimana sono in programma ulteriori lavori in via di Novoli via Iacopo da Diacceto. In via di Novoli sono previsti tre cantieri notturni. Si inizia nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 dicembre: dalle 22 alle 5 sarà chiusa la corsia in uscita città nel tratto via Lippi e Macia-via Valdinievole. Itinerario alternativo in uscita città da via Lippi e Macia-via Valdichiana-via Valdinievole. La notte successiva sarà la volta del tratto via Valdinievole-via Allori con chiusura della corsia in uscita città dalle 22 di martedì 15 alle 5 di mercoledì 16 dicembre. Itinerario alternativo da via Orazio Vecchi-via Baracca-via Allori. Il terzo intervento è in programma giovedì 17 dicembre da mezzanotte alle 6 con chiusura, all’altezza di via Carissimi, della corsia di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dia via di Novoli lato via Forlanini e diretti in via di Novoli direzione centro città. Previsti anche restringimenti nella direttrice uscita città. Nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 dicembre (orario 22-6) le operazioni si sposteranno in via Iacopo da Diacceto con chiusura della strada. Previsto anche un restringimento di carreggiata in viale Fratelli Rosselli in corrispondenza dell’intersezione tra le due strade e sarà revocata la corsia preferenziale su via Alamanni (da viale Fratelli Rosselli a via Iacopo da Diacceto) per la viabilità alternativa.

 

Passando ai lavori di rifacimento delle strade, lunedì 14 dicembre inizierà l’asfaltatura della carreggiata in via Giovanni Ancillotto (completamento dopo gli interventi effettuati sui marciapiedi). Fino al 18 dicembre la strada sarà chiusa da via Montegrappa a via Orazio Vecchi. Divieti di transito anche in via Ermanno Wolf Ferrari (tra via Ancillotto e via Morlacchi), in via Morlacchi (tra via Orazio Vecchi e via Ancillotto), via Jommelli (tra via Ferrari e via Morlacchi) mentre in via Montegrappa sarà in vigore un restringimento di carreggiata.

 

Sempre a partire da lunedì sono in programma i lavori di rifacimento dei marciapiedi prima e successivamente della carreggiata in via Ambrogio di Baldese. L’intervento è articolato in due fasi: prima saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via Ambrogio di Baldese (tra via Nicola Pisano e via Andrea di Boniaiuto) e in via Nicola Pisano (tra i numeri civici 27 e 11). A seguire via Ambrogio di Baldese (stesso tratto) sarà chiusa. Termine previsto 20 gennaio.

 

Lunedì 14 dicembre inizieranno anche i ripristini puntuali della pavimentazione stradale in via Sant’Egidio e via Bufalini. I lavori saranno effettuati in orario notturno 21.30-5.30) e sono articolati in fasi successive. La prima interessa via Sant’Egidio con chiusura del tratto via dell’Oriolo-via della Pergola. Nella seconda fase sarà istituito un divieto di transito nel tratto via della Pergola-via Portinari di via Sant’Egidio; previsti anche sensi unici nel tratto via della Pergola-via dell’Oriuolo e in via dell’Oriuolo (da via Sant’Egidio al numero civico 26R) verso via dell’Oriuiolo. Per la terza fase sono stati predisposti un divieto di transito in via Bufalini (da via Sant’Egidio e via dei Servi) e sensi unici in via Sant’Egidio (da via Portinari a via dell’Oriuolo) e via dell’Oriuolo (da via Sant’Egidio al numero civico 26R) verso via dell’Oriuolo e in via dei Servi (da via degli Alfani a via Bufalini) verso via dei Pucci. Provvedimento collaterale in vigore fino al termine dei lavori (19 dicembre) la revoca corsia preferenziale in via della Colonna (tratto piazza D’Azeglio-piazza Santissima Annunziata solo in direzione piazza Santissima Annunziata).

Infine per ripristini a seguito di precedenti interventi sui sottoservizi da lunedì 14 dicembre sarà chiusa via della Casella (tra i numeri civici 32B e 14 nella diramazione interna). Previsti anche restringimento di carreggiata nella stessa via e in via della Massa. L’intervento si concluderà il 16 dicembre.

 

Ecco gli altri lavori.

Viale Don Minzoni: per l’abbattimento di un albero da lunedì 14 dicembre in orario 8-17 sarà chiusa la corsia preferenziale da via Pascoli a piazza della Libertà. Termine previsto 18 dicembre.

Via di Santa Maria a Marignolle: anche in questo caso si tratta dell’abbattimento di alberature. Fino al 19 dicembre (orario 9-17) sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato nel tratto compreso tra i numeri civici 22-36.

Via del Malcantone: lunedì 14 dicembre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Nel tratto compreso tra i numeri civici 2-10/A sarà istituito un restringimento di carreggiata con un senso unico verso via D’Annunzio. Termine previsto 18 dicembre.

Via Mariotto di Nardo: per effettuare la sostituzione di una conduttura della rete di distribuzione del gas lunedì 14 dicembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto viuzzo del Roncolino-via Bugiardini. Il provvedimento sarà in vigore fino al 18 dicembre.

Via di Santa Maria a Cintoia: il tratto via del Saletto-via Nigetti sarà chiuso da lunedì 14 dicembre per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Termine previsto 18 dicembre.

Via delle Torri: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica con l’istituzione da lunedì 14 dicembre di un divieto di transito da viuzzo del Crocifisso alle Torri a via Canova. L’intervento si concluderà il 18 dicembre.

 

Via della Cupola: da lunedì 14 dicembre è in programma il ripristino di un chiusino della rete fognaria. Fino al 16 dicembre la strada sarà chiusa da via Pratese (carreggiata di collegamento fra via Pratese e via Palagio degli Spini) in tutte le direzioni escluso in direzione di via Pratese confine comunale. In via Palagio degli Spini sarà istituito un restringimento di carreggiata da via della Cupola a via Pratese.

Via dei Conciatori: da lunedì 14 dicembre nella strada sono previsti due interventi con la chiusura del tratto via delle Conce-via delle Casine. Il primo è relativo alla realizzazione di due allacci alla rete fognaria con provvedimenti fino al 18 dicembre. A seguire è in programma il secondo, un cantiere edile, con la chiusura fino al 31 dicembre.

Via del Crocifisso: per lavori edili da lunedì 14 dicembre sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Pandolfini e via Ghibellina. Termine previsto 18 dicembre.

Via Gino Capponi: per trasloco con scala aerea lunedì 14 dicembre in orario 9-19 la strada sarà chiusa dal numero civico 44. Previsti cambia i senso in via Micheli (tra via Gino Capponi e via Micheli), via Cherubini (da via Micheli a via Venezia) e via Venezia (da via Cherubini a via Gino Capponi) verso via Gino Capponi.

 

Via Sguazza: ancora un trasloco con scala aerea in programma lunedì 14 dicembre. Dalle 7 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Toscanella-via Maggio.

Via della Querciola: per lavori edili da mercoledì 16 dicembre nel tratto via di Castello-via Reginaldo Giuliani sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Reginaldo Giuliani. Termine previsto 15 gennaio.

Via dei Neri: anche in questo caso si tratta di lavori edili in programma mercoledì 16 dicembre. In orario 7-18 la strada sarà chiusa da via dell’Osteria del Guanto a via Don Giancarlo Setti. Previsti sensi unici in via dell’Osteria del Guanto (verso via del Saponai) e in via dei Neri (da via dei Benci a via Don Giancarlo Setti verso quest’ultima).

Via di Coverciano: sempre lavori edili previsti da mercoledì 16 dicembre. Fino al 19 dicembre nel tratto da via Domenico Maria Manni a viale Verga sarà chiusa la corsia lato numeri civici pari verso viale Verga; nel tratto viale Verga-via Domenico Maria Manni sarà invece istituito un senso unico verso via Manni.

Via Dante Alighieri-via del Presto-piazza di San Martino: mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre è in programma un controllo della copertura e della facciata dell’immobile sede della Direzione Urbanistica del Comune. Saranno istituiti divieti di transito in piazza dei Giochi, via del Presto, via Dante Alighieri. In piazza di San Martino e via dei Magazzini sarà in vigore un senso univo verso via della Condotta.

 

Via Fiesolana: per un trasloco giovedì 17 dicembre la strada sarà chiusa da via di Mezzo a via dei Pilastri (orario 6-16). Prevista la revoca della corsia preferenziale in piazza D’Azeglio (da via Carducci a via della Colonna).

Via Menabrea: giovedì 17 dicembre è in programma un intervento edile con piattaforma aerea. In corrispondenza del cantiere (tratto compreso fra i numeri civici 6 e 8) sarà istituito un restringimento di carreggiata dalle 7 alle 19.

Via Poggio Bracciolini: per trasloco venerdì 18 dicembre dalle 5 alle 8 sarà chiusa la corsia preferenziale.

Via Stazione delle Cascine: sabato 19 dicembre sarà effettuata la potatura di un albero. Dalle 5 alle 16 sarà in vigore un senso unico da via Pistoiese a largo Barsene Conti verso quest’ultimo.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.